Come leggere fumetti in formato CBZ e CBR sul Kindle

Vuoi leggere i tuoi fumetti in formato CBZ e CBR nel kindle ma non sai come fare? Vorresti convertire i tuoi comics digitali da CBZ o CBR in MOBI ma non hai idea di come procedere?

Se sei come me un appassionato di fumetti ma sei sempre in giro tra lavoro e altri impegni non hai il tempo di dedicarti alla tua passione, ti invito a leggere questo articolo, nella quale spiego in linea generale come poter portare sempre con te il tuo fumetto preferito in un formato tascabile e facile da sfogliare, anche se sei in autobus o in metropolitana, d’altra parte, nonostante molti di noi preferiscano ancora leggere sul cartaceo, suppongo che il Kindle sia un buon sostituto, specie quando non si ha tempo di andare di andare in libreria e quindi bisogna accontentarsi del digitale.

Se non lo sapevi, con il tuo Kindle hai la possibilità di acquistare un fumetto online e salvarlo nel dispositivo. Sfortunatamente però alcuni formati (tralasciando I fumetti già presenti sul Kindle store di Amazon) non possono essere letti dal nostro dispositivo perché questo non è compatibile con i formati CBR e CMZ più comuni.

fumetto su kindle

Tuttavia, esiste un pratico strumento chiamato Kindle Comic Converter (compatibile con sistemi operativi Windows, macOS e Linux) che è in grado di convertire tutti i tuoi fumetti in formato MOBI (ovvero la codifica dei file per il Kindle) ottimizzandoli in modo da ottenere la migliore risoluzione possibile per il dispositivo di riferimento, poiché si può scegliere anche il device di destinazione.

Nota: nonostante il suo nome, Kindle Comic Converter può anche ottimizzare i libri per Kobo e altri e-reader in commercio.

Molte impostazioni del software sono personalizzabili, per rendere migliore la tua esperienza con il dispositivo di lettura (ad esempio “Manga Mode“, permette di convertire il file per essere letto da destra a sinistra come i classici manga giapponesi).

Come convertire i tuoi file CBR e CBZ per Kindle

Come primo passo, scarica il software dal sito web ufficiale, cliccando qui.

N.B. Il programma in questione non è una release ufficiale Amazon Kindle ma è realizzato da terze parti.

Provvedi ad installarlo nel tuo PC ed avvialo come qualunque altro software. Dopo di che potrai iniziare la procedura di conversione dei file.

Conversione

Per iniziare la conversione, dovrai possedere in anticipo il file da convertire in formato CBR o CBZ. Dopo aver eseguito il programma Kindle Comic Converter, avrai di fronte a te la seguente schermata:

Ora procedi come descritto:

  • Aggiungi un file con estensione CBR / CBZ all’interno della finestra del programma in esecuzione;
  • Fai clic su “Add file” (o “Aggiungi file”);
  • Nel menu strumenti in basso, puoi scegliere l’e-reader di destinazione (Questo consentirà al programma di ottimizzare al meglio il file per il tuo dispositivo);
  • Seleziona il formato di conversione. Nel nostro caso MOBI;
  • Scegli le impostazioni preferite tra le spunte in basso (opzionale);
  • Clicca su Converti.

Attendi che l’operazione sia conclusa ed avrai il tuo ebook in formato MOBI pronto per essere importato nel tuo Kindle.

Salvare il file sul tuo Kindle

Aggiungo questo piccolo passaggio in descrizione per chi non abbia mai salvato un file esterno sul proprio device Kindle. Questo è il modo più semplice e rapido:

  • Collega il tuo Kindle al computer usando il suo cavo USB.
  • Clicca su “Esplora risorse“, precisamente su “Questo PC“, e cerca l’unità Kindle appena collegata.
  • Trascina i nuovi file convertiti con i fumetti (MOBI o AZW3) sul dispositivo appena collegato, caricandoli nell’apposita cartella.
  • Espelli il tuo device e scollega il cavo USB dal tuo PC.

Cerca nella “lista di lettura” del Kindle il file appena importato ed inizia a leggere.

Se hai difficoltà con l’importazione dell’ebook nel Kindle o si presentano problemi con la guida qui sopra, ti invito a seguire il nostro articolo dedicato.

Leggi anche: Trasforma i tuoi testi in ebook con Kindle Create

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA