Vuoi scoprire come usare le maschere per isolare gli oggetti o parti di un’immagine in Photoshop? Non riesci ad usare lo strumento “maschera” in Photoshop e vuoi approfondire la tua conoscenza su questo strumento e usarle per isolare una porzione dell’immagine o foto?
Conoscere le maschere ed il loro utilizzo è fondamentale per chiunque voglia iniziare ad utilizzare Photoshop.
Le maschere in Photoshop sono una delle funzioni di base necessarie per molte delle operazioni di fotoritocco di immagini e foto, senza delle quali, non sarebbe possibile effettuare modifiche rilevanti o non invasive sull’immagine originale.
Isolare gli oggetti con le maschere
A cosa servono le maschere?
Gli utilizzi delle maschere in Photoshop sono molteplici, possono essere usate per isolare parti delle immagini e foto, delimitare un particolare effetto o filtro in una o più zone, nascondere determinati parti, oggetti o colori, ecc…
Il vantaggio nell’utilizzare le maschere è quello di riuscire ad editare foto ed immagini in maniera semplice, senza rischiare di danneggiare il file di origine con danni irreversibili.
Infatti è possibile eliminare una maschera in qualsiasi momento, ed annullare i suoi effetti all’istante.
In questa guida spiegherò come isolare una parte di un’immagine in pochi e semplici passi.
Procedura
- Partiamo da un immagine con diversi oggetti presenti. L’idea è quella di isolare e rendere visibile esclusivamente il cerchio verde di questa foto:
- Procediamo con la selezione della zona interessata, quindi il cerchio verde;
- Ora basterà cliccare il pulsante Crea maschera, e in automatico verrà creata una maschera dalla selezione precedente sul cerchio verde;
- Per gestire l’area visibile della maschera, basterà utilizzare i colori nero e bianco. Il bianco sarà la zona visibile dell’immagine ed il nero la parte esclusa;
- Si può modificare la maschera anche attraverso l’uso del pennello. Per procedere fare prima click sulla maschera nel pannello dei layer (quella in bianco e nero, come l’immagine sopra). e disegnare sulle zone interessate;
Nell’esempio precedente abbiamo isolato il cerchio verde; ma se volessimo escluderlo dalla vista, ovvero rendere visibile il resto delle immagine e rimuovere la parte selezionata, dovremo procedere alla selezione inversa:
- Selezionare di nuovo il cerchio verde;
- Fare click su Select > Inverse (Selezione > Inverti);
- Oppure con la scorciatoia da tastiera Shift(Maiusc) + Ctrl + I;
- Ora fare click su Crea Maschera;
In entrambi i casi, il principio è il medesimo, le parti precedentemente selezionate saranno convertite in zone bianche della maschera, resteranno visibili nell’immagine, discorso inverso vale per le zone nere non visibili.
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Leggi anche: Pennelli dinamici in Photoshop
Articoli Recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web