Ps isolare oggetti con maschere

Come isolare oggetti o parte dell’immagine con le maschere – Photoshop

Vuoi scoprire come usare le maschere per isolare gli oggetti o parti di un’immagine in Photoshop? Non riesci ad usare lo strumento “maschera” in Photoshop e vuoi approfondire la tua conoscenza su questo strumento e usarle per isolare una porzione dell’immagine o foto?

Conoscere le maschere ed il loro utilizzo è fondamentale per chiunque voglia iniziare ad utilizzare Photoshop.

Le maschere in Photoshop sono una delle funzioni di base necessarie per molte delle operazioni di fotoritocco di immagini e foto, senza delle quali, non sarebbe possibile effettuare modifiche rilevanti o non invasive sull’immagine originale.

Isolare gli oggetti con le maschere

A cosa servono le maschere?

Gli utilizzi delle maschere in Photoshop sono molteplici, possono essere usate per isolare parti delle immagini e foto, delimitare un particolare effetto o filtro in una o più zone, nascondere determinati parti, oggetti o colori, ecc…

Il vantaggio nell’utilizzare le maschere è quello di riuscire ad editare foto ed immagini in maniera semplice, senza rischiare di danneggiare il file di origine con danni irreversibili.

Infatti è possibile eliminare una maschera in qualsiasi momento, ed annullare i suoi effetti all’istante.

In questa guida spiegherò come isolare una parte di un’immagine in pochi e semplici passi.

Procedura

  • Partiamo da un immagine con diversi oggetti presenti. L’idea è quella di isolare e rendere visibile esclusivamente il cerchio verde di questa foto:
immagine di base
  • Procediamo con la selezione della zona interessata, quindi il cerchio verde;
selezione dell'oggetto
Selezionare il cerchio verde
  • Ora basterà cliccare il pulsante Crea maschera, e in automatico verrà creata una maschera dalla selezione precedente sul cerchio verde;
click su maschera
  • Per gestire l’area visibile della maschera, basterà utilizzare i colori nero e bianco. Il bianco sarà la zona visibile dell’immagine ed il nero la parte esclusa;
    • Si può modificare la maschera anche attraverso l’uso del pennello. Per procedere fare prima click sulla maschera nel pannello dei layer (quella in bianco e nero, come l’immagine sopra). e disegnare sulle zone interessate;
risultato 1 - isolamento
Risultato

Nell’esempio precedente abbiamo isolato il cerchio verde; ma se volessimo escluderlo dalla vista, ovvero rendere visibile il resto delle immagine e rimuovere la parte selezionata, dovremo procedere alla selezione inversa:

  • Selezionare di nuovo il cerchio verde;
  • Fare click su Select > Inverse (Selezione > Inverti);
    • Oppure con la scorciatoia da tastiera Shift(Maiusc) + Ctrl + I;
Inverti selezione
  • Ora fare click su Crea Maschera;
Risultato 2 - esclusione
Risultato, Il cerchio verde è stato escluso

In entrambi i casi, il principio è il medesimo, le parti precedentemente selezionate saranno convertite in zone bianche della maschera, resteranno visibili nell’immagine, discorso inverso vale per le zone nere non visibili.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Pennelli dinamici in Photoshop

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA