Come inviare una sitemap a Bing Webmaster Tools

Come posso inviare una sitemap del mio sito tramite Bing Webmater Tools? In che modo è possibile segnalare una sitemap.xml per iniziare l’indicizzazione delle pagine con Bing Webmaster Tools?

L’invio della sitemap di un sito web rimane uno degli strumenti e metodi più rapidi per “far conoscere” il proprio sito e le pagine che lo compongono ad un motore di ricerca.

Una sitemap, generalmente in formato XML (con relativa estensione .xml), è un documento fondamentale per accelerare l’analisi e l’indicizzazione delle pagine di un sito. Tramite il suo invio/segnalazione ai motori di ricerca (come Google e Bing), aiuta ad informare i crawler e far partire l’analisi delle pagine (che normalmente richiederebbe più tempo).

Abbiamo già visto qui come poter inviare una sitemap.xml a Google tramite Search Console, ma tra i principali motori di ricerca troviamo anche Bing di Microsoft (con Yahoo collegato).

In questa guida ti mostrerò proprio come segnalare la sitemap del tuo sito anche alla piattaforma dedicata di Microsoft, Bing Webmaster Tools.

Come segnalare una sitemap.xml a Bing Webmaster Tools

Bing Webmaster Tools è un’ottima risorsa per tutti i professionisti che operano sul web, e molto comoda da utilizzare in quanto fornisce una panoramica generale dell’andamento del sito sui motori di ricerca “secondari” più utilizzati (dopo Google).

L’invio della sitemap è un operazione fondamentale da effettuare, e anche facile direi.

Per procedere con la segnalazione, dovrai per ovvi motivi essere iscritto alla piattaforma e anche aver registrato un sito web al suo interno.

Dopo di che potrai seguire questi passaggi per l’invio della sitemap:

  • Accedi a Bing Webmaster Tools;
  • Seleziona il sito web interessato alla segnalazione;
  • Nel menu di sinistra, fai click sulla voce “Configure My Site“;
  • Nel sotto menu clicca su “Sitemaps“;
scheda sitemap su bing webmaster tools
  • Ora ti troverai nella pagina adibita all’invio della sitemap. Digita l’indirizzo nell’apposito campo “Submit a sitemap“; Clicca su “SUBMIT” per completare l’operazione.
sitemap su bing webmaster toolss

L’URL della sitemap dovrà essere scritto correttamente, incluso il protocollo http:// o https://.

Non ti resta che attendere l’analisi e l’indicizzazione delle pagine del tuo sito. Questa procedura può richiedere anche diversi giorni.

Non rinviare nuovamente la sitemap a Bing, questo non accelererà l’operazione.

Leggi anche: Come aggiungere un nuovo utente a Bing Webmaster Tools

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA