Gmaps preview min

Come inserire Google Maps nel tuo sito

Hai un sito web e hai voglia di migliorarlo implementando nel codice di incorporazione nel sito la tua posizione su Google maps? o ancora hai un attività e vuoi rendere visibile ai tuoi potenziali clienti la sua ubicazione ma non sai come fare?

Niente paura! In questa guida ti spiegherò come fare in meno di cinque minuti!

Come sai, Google Maps è un servizio che dal relativo sito web consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte del globo ad ogni singolo utente.

Tale servizio web gratuito fornito dal colosso di internet ha rivoluzionato il modo con il quale ci approcciamo alla ricerca di realtà commerciali o non, nelle nostre vicinanze o per semplice curiosità verso altre località.

Ci permette di trovare in pochi minuti un luogo di nostro interesse, di condividerlo o di pianificare un itinerario a tappe per raggiungerlo. E ancora di conoscere l’esatta tempistica relativa ad ogni spostamento e all’occorrenza i mezzi di trasporto utilizzabili e relativi orari di partenza.

Google ci da la possibilità di incorporare una mappa geografica dinamica, con una posizione a scelta, direttamente nel nostro sito web con pochi rapidi passaggi, e soprattutto, senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Ti basterà un fare un copia/incolla del codice HTML generato da Google ed avere accesso ai file del sito.

Incorporare una mappa da Google

Video

Guarda il video dedicato alla procedura di incorporamento di una mappa generata da Google maps da inserire nel sito, sia attraverso WordPress o con inserimento nel codice HTML.

Per maggiori dettagli continua la lettura in basso.

Procedura

Per inserire una mappa generata da Google Maps nel tuo sito devi seguire questi semplici passaggi:

  • Apri Google Maps nel tuo browser;
  • Cerca la posizione o il luogo desiderato da dove verranno prelevate le coordinate per generare la mappa da incorporare nel sito web;
mappa google
  • Trovata la posizione, fai click sul pulsante Condividi tra gli strumenti presenti nel menu a sinistra di Maps (versione desktop);
scheda mappa google maps
  • Nella nuova finestra, clicca sulla scheda Incorporare una mappa in alto;
incorpora mappa google maps
  • Tra i parametri di personalizzazione disponibili, scegli le dimensioni generali della mappa da visualizzare (ad esempio: Media) e copia il codice HTML riportato accanto (<iframe src=”…”>);
    • Potrai modificare successivamente le misure della mappa attraverso gli attributi HTML width e height presenti nel codice. Per farlo basta avere un minimo di conoscenza di HTML e modificare i valori (in pixel) di quei parametri;
  • Ora per inserire la mappa generata da Google Maps sul sito, incolla il codice nella posizione desiderata e inizierai subito a visualizzarla online.

Per l’incorporazione della mappa è fondamentale avere l’accesso diretto al codice HTML del sito web, della pagina o dell’eventuale file di personalizzazione dedicato. Nel caso di CMS invece (come WordPress, Joomla, Drupal ecc.. ecc..) spesso basta inserire il codice direttamente nell’area di testo della pagina/articolo per far si che venga convertita in automatico in un blocco HTML.

Se puoi, verifica la corretta visualizzazione della mappa con più dispositivi (smartphone, tablet e PC) per garantirne il funzionamento a tutti gli utenti in visita a quella specifica pagina.

Se hai riscontrato difficoltà con la procedura o la consideri troppo difficile, scrivici nei commenti e ti aiuteremo a risolvere il problema.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Strumenti SEO online gratuiti

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA