Come inserire GIF nel documento con LaTeX

In questo articolo vedremo come inserire in un documento LaTeX delle gif animate, per migliorare o completare la nostra composizione. In prima battuta, parleremo della configurazione dei pacchetti necessari allo scopo e vedremo un esempio pratico.

Come inserire GIF con animate

Package “animate”

Prima di tutto, dovremo assicurarci di aver installato il pacchetto “animate” nella nostra distribuzione TeXLive o MixTeX. Nel caso in cui non ci fosse, è possibile scaricarlo dalla sua repository.

Una volta che ci saremo sincerati di aver configurato il pacchetto indicato, potremo iniziare ad utilizzare le GIF animate all’interno del nostro documento, e quindi inserire nel preambolo il seguente codice:

\usepackage{animate}

Dopodiché, procederemo già visto in altri articoli LaTeX, inserendo all’interno del testo in modo simile a quello che abbiamo illustrato per le immagini:

\begin{figure}
\centering
\animategraphics[autoplay,loop,width=0.6\linewidth]{12}{animation}{}{}
\caption{Una GIF animata.}
\label{fig:animation}
\end{figure}

Nel esempio di codice sopramenzionato, la GIF animata viene visualizzata all’interno di un ambiente figure con una didascalia e un etichetta.

Il comando che dovremo utilizzare sarà animategraphics, con il parametro autoplay invece, chiederemo a LaTeX di avviare la riproduzione automatica del file, e ancora con loop, diremo a LaTeX di ripetere il ciclo dell’animazione all’infinito.

Il resto dei comandi, che abbiamo già avuto modo di spiegare nel nostro corso, sono specifiche sulla larghezza dell’immagine e il numero di frame al secondo.

Ma vediamo nello specifico le opzioni disponibili.

Approfondimento

Il comando animategraphics serve per incorporare file GIF all’interno di testi o presentazioni di LaTeX, che è possibile personalizzare a nostro piacimento con parametri aggiuntivi. La sintassi di base del comando animategraphics è la seguente:

\animategraphics[options]{<frame rate>}{<file basename>}{<start>}{<end>}

Dove:

  • in options sono contenuti i parametri relativi al comportamento del file GIF (autoplay, loop, dimensioni etc…). Consiglio di leggere la documentazione del package animate.
  • frame rate è il numero di fotogrammi al secondo per l’animazione.
  • file basename è il nome base del file di animazione (senza estensione .gif).
  • start è il numero del fotogramma di partenza dell’animazione.
  • end è il numero del fotogramma finale dell’animazione.

L’opzione [options] è facoltativa e consente di specificare ulteriori parametri come le dimensioni dell’animazione, l’opzione di ripetizione, etc.

Supponiamo di avere un file GIF chiamato “animationFile.gif” e che desideriamo inserirlo all’interno del documento LaTeX a 10 frame al secondo, il codice necessario per incorporarlo sarà il seguente:

\documentclass{article}
\usepackage{animate}
\begin{document}

\begin{center}
\animategraphics[autoplay,loop,height=5cm]{10}{animationFile}{}{}
\end{center}

\end{document}

In questo esempio, il comando animategraphics viene utilizzato per inserire l’animazione “animationFile.gif” nel documento. L’opzione [autoplay,loop,height=5cm] specifica che l’animazione deve essere riprodotta automaticamente e ripetuta in modo continuo, con un’altezza di 5 cm.
Infine, il valore 10 specifica il frame rate (velocità di riproduzione) e i parametri finali {} sono lasciati vuoti perché l’animazione deve essere dal frame iniziale a quello finale.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA