Come impostare una favicon prew

Come impostare una favicon

Navigando in internet e su siti web, farai sicuramente caso alla grande quantità di loghi e icone presenti in ognuno di esso.

Ogni logo è importante, ed è necessario sceglierlo con cura, perché darà volto e personalità al sito web, e consiglio di disegnarlo ad hoc per ognuno.

Dopo aver creato il proprio logo, è fondamentale impostarla come Favicon, ovvero l’icona di base utilizzata dai browser come immagine principale del sito.

Ma non solo, perché deve essere impostata anche per come icona generale per numerose applicazioni come la touch icon apple o android, o per il Windows Metro per Windows 8 e 10.

È possibile generare ogni singola icona anche con software di grafica, ma escluderei a priori questa procedura, per una gran quantità di lavoro in più e l’eventuale installazione di software non necessari sul proprio PC.

Il metodo migliore è affidarsi ad un servizio online, e non posso non consigliare RealFaviconGenerator (gratuito);

RealFaviconGenerator web site

N.B. se utilizzi WordPress, è possibile generare automaticamente le favicon tramite plugin: in questo caso ti consiglio di leggere come impostare le favicon con WordPress;


Procedura

  • Collegarsi a RealFaviconGenerator;
  • Selezionare il proprio logo tramite il tasto Select your Favicon Picture;
  • Ora è possibile modificare le singole impostazioni per ogni tipo di Icona (Windows, Apple, Android, e Browser classico), anche il livello di compressione desiderato, o lasciare le impostazioni di base, andranno più che bene;
    • Importante scegliere se le future icone andranno posizionane nella root principale del sito o in una sottocartella, nell’ultimo caso il percorso (path) andrà modificato (es. creare una cartella “icon” e digitare /icon/);
imposta path
Come impostare il percorso dove andranno collocate le icone nel sito

  • Fare click su Generate your Favicons and HTML code;
  • Ora è possibile scaricare il file compresso, con tutte le icone del sito
    cliccando Favicon Package, e verrà generato il codice HTML da applicare nell’head delle pagine del sito;
scarica e copia il codice

Non sai come fare a modificare gli script nell’header o footer del sito WordPress manualmente? Leggi la nostra guida!

  • Dopo aver incollato il codice HTML, caricare tutti i file contenuti in Favicon Package nella root del sito, o nella cartella apposita precedentemente creata.

Leggi anche: Come cambiare logo in wp-login

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA