Come impostare la homepage del sito con htaccess

Come posso impostare una specifica homepage per il mio sito? Come cambiare la pagina principale del mio sito web con un’altra? Si può modificare la prima pagina visualizzata del mio sito?

Quando realizziamo un sito web nuovo, la prima pagina a cui si dedica attenzione è la homepage. Questa pagina web è la vetrina del proprio sito, quella che viene visualizzata più spesso e quella che rispecchia maggiormente la natura del sito stesso.

Ogni dettaglio va pianificato e gestito con maggior cura di un semplice articolo, deve infondere fiducia e deve indirizzare gli utenti verso le loro ricerche. Tutto il resto viene dopo.

Quello che andremo a trattare in questo post riguarda un problema di configurazione della homepage che affligge i neofiti, in modo specifico a tutti quegli utenti che hanno aperto e pubblicato il loro primo sito internet e hanno ancora poca esperienza del campo.

Durante le prime fasi di pubblicazione dei siti web infatti, potrebbe avvenire un fatto spiacevole e (per non esperti) difficile da risolvere. Parliamo dell’errata visualizzazione della homepage/pagina principale (homepage sbagliata) e della configurazione di essa attraverso il file htaccess.

Se hai voglia di programmare facilmente il tuo primo sito web in HTML, segui il nostro corso gratuito.

Impostare/modificare la pagina principale del sito con htaccess

Il problema che si pone è quello in cui durante la pubblicazione del sito, caricando i file necessari nel server e collegandosi all’indirizzo web, viene visualizzata una pagina “home” sbagliata e differente da quella prevista in fase di progettazione.

Questo può accadere per differenti motivi, ma devi sapere che questo non è un problema grave ed è facile da risolvere.

Le cause più comuni possono derivare da un’errata configurazione server o dal nome di file errati. Infatti di default su molti server la home page di un sito è sempre indicata con il nome index.html o index.php, in rari casi potremmo trovare altri nomi. Facile capire che un nome diverso potrebbe non essere considerato.

In caso di assenza del file index, il server restituirà una sua pagina specifica oppure l’indice dei contenuti del sito.

indice dei contenuti di un sito web
Schermata esempio visualizzata in assenza della home-page di un sito

Se tu avessi creato una homepage personalizzata, ti basterebbe cambiare il suo nome in index.php*, oppure in home.php* (*l’estensione potrebbe variare).

D’altro canto è possibile anche istruire il server affinché visualizzi una specifica pagina personalizzata come pagina principale (home) del sito. Questo si può fare grazie al file .htaccess.

Leggi anche: Come creare il file htaccess

Procedura

Il file htaccess, presente nei server web per dare “istruzioni” sul comportamento del sito, può essere sfruttato a nostro piacimento per indirizzare i visitatori verso una nuova pagina, senza rinominare il file.

“Rinomina” non è sempre la soluzione migliore, perché si potrebbero perdere dei collegamenti tra pagine e generare errori 404.

Per impostare la nuova homepage con htaccess ci basterà scrivere questa semplice riga di istruzioni all’interno del file:

DirectoryIndex index.php

Copia e incolla il codice in una qualsiasi posizione del file htaccess, cambia “index.php” con il nome del file della nuova home page. Poi salva e carica il file nel server.

Dopo aver completato questa operazione, collegati il tuo sito e verifica che la “home” venga visualizzata correttamente.

Hai avuto problemi con la guida? Faccelo sapere nei commenti qui in basso.

Leggi anche: Come rimuovere l’estensione .php o .html dall’URL

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA