WP impostare connessione https

Come impostare https per tutte le pagine di WordPress

Come abbiamo gia visto nel precedente articolo sull’importanza di avere un certificato SSL per il proprio sito, sarà necessario impostare per ogni pagina l’utilizzo del protocollo https cosi da proteggere le connessioni per qualunque sezione del nostro sito web.

Dopo aver richiesto e ottenuto un certificato SSL dal proprio hosting provider, dovremo “ordinare” al nostro sito di utilizzare il protocollo https per le proprie pagine, cioè di stabilire una connessione sicura crittografata tra server e utente.

Si può effettuare questa modifica agendo sul file .htaccess del sito, ma utilizzando WordPress lo sconsiglio, preferendo metodi più semplici come vedremo di seguito.

Per chi utilizza Cloudflare, dal pannello di controllo nella sezione Crypto è possibile impostare l’opzione Automatic HTTPS Rewrites, ed anche in questo caso le pagine dovrebbero essere reindirizzate con una connessione crittografata.

https:// con plugin

Con WordPress la procedura è molto rapida, infatti potremo utilizzare un apposito plugin per semplificare il tutto.

Tra tutti consiglio Really Simple SSL, di cui ho testato personalmente l’affidabilità e la leggerezza. Altrimenti ne sono disponibili di svariati.

  • Scaricare ed attivare il plugin;
  • Dal pannello WordPress, selezionare la voce SSL dal pannello Impostazioni;
  • Già dal primo caricamento, il plugin chiederà di attivare la crittografia SSL, fare quindi click sul pulsante verde (attiva SSL) e seguire le istruzioni;
really simple SLL - attiva SSL

La configurazione è davvero breve e semplice, e ora basterà testare le pagine del sito e verificare che modifica sia stata effettuata correttamente (comparirà un lucchetto accanto all’URL della pagina e la scritta https://…).

lucchetto https

Leggi anche: Come installare WordPress

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA