Come Guardare Video Senza Pubblicità YouTube

Stai guardando un video in tutta tranquillità su YouTube, quando ad un tratto si interrompe e per dare spazio all’ennesimo annuncio pubblicitario, che ti fa perdere il filo del discorso e ti distrae dal contenuto o, ancora peggio, ti fa venir voglia di chiudere tutto il sito.

Ammettilo, quante volte ti è successo?! Molte credo, e ancora non hai trovato una vera soluzione gratis per guardare video senza pubblicità invasive di YouTube.
Se stai leggendo questo articolo, allora la soluzione l’hai trovata, te lo assicuro.

Youtube logo

La soluzione che sto per proporti tuttavia è diversa dalle altre che troverai in rete, perché questa qui funziona veramente! Senza bisogno di iscrizioni, modifiche URL o altri dubbiosi metodi, ed è gratis. Ora ti spiego come.

La guida è solo a scopo informativo. Visitare siti con pubblicità e annunci aiuta a sostenere tutti quelli che lavorano duramente per portare i tuoi contenuti sul web.

Guardare video su YouTube senza pubblicità

Gli ads, o annunci pubblicitari sui siti web, da sempre fanno parte di quegli elementi fastidiosi. Tu come utente che usa spesso internet, legge spesso articoli via web, oppure guarda video su piattaforme come YouTube, probabilmente non fai altro che desiderare la loro scomparsa.

no ads

Molti di noi tentano le più disparate tecniche di rimozione, via estensioni AdBlocker ad esempio, lo strumento più comune in questi casi. Tuttavia non sempre fanno il loro dovere, ne funzionano su tutti i siti (alcuni siti rilevano i comuni adblocker e non consentono il proseguimento sulla piattaforma), e a mio parere non sono nemmeno così affidabili in termini di sicurezza.

Molte persone però non sanno che gli annunci pubblicitari permettono ad un sito web di crescere e sostenere le spese di gestione (io come sviluppatore so bene quanto possa essere oneroso possedere un sito web).
Immagina un colosso come Google, con un infrastruttura server enorme, personale in ogni angolo del mondo, numerose piattaforme pubblicate e ad uso gratuito per chiunque, quante spese debba sostenere ogni anno per mandare tutto avanti?!

Dunque non c’è da stupirsi se YouTube ci propina annunci pubblicitari anche durante l’esecuzione dei video, dove l’unico metodo convenzionale per la loro rimozione è quella di iscriversi a YouTube Premium.

Come ti ho anticipato però, esiste un metodo sicuro al 100% per guardare video YouTube senza pubblicità, un metodo completamente gratuito che non richiede nessun requisito particolare, nemmeno iscrizione a siti web di dubbia provenienza.

Usa Brave Browser

Per chi non lo sapesse, Brave è un browser per la navigazione internet gratuito, probabilmente il migliore in circolazione da diversi anni, poco conosciuto in Italia, ma che si è affermato ed è cresciuto a dismisura in breve periodo. (N.B. Non ci guadagno nulla a sponsorizzare Brave, ne consiglio solo l’uso). Brave è disponibile gratis sia per PC che con app per smartphone.

brave browser logo

Brave è un browser basato su Chromium, come Google Chrome o il recente Microsoft Edge (o anche Opera e molti altri). Brave è al 95% identico a Chrome, funziona allo stesso modo e ha un’interfaccia grafica molto simile. Tuttavia Brave ha un vantaggio rispetto a Chrome (in realtà ne ha 100 di vantaggi in più, come una migliore sicurezza, maggiore privacy, e la possibilità di guadagnare realmente semplicemente navigando), ha un adblocker reale e funzionante al 100%, difficile da individuare a da bloccare.

Brave è un browser creato da Brendan Eich, il cofondatore di Mozilla Firefox e creatore del linguaggio di programmazione JavaScript. Insomma UNA GARANZIA.

L’adblocker integrato di Brave è senza ombra di dubbio il migliore in assoluto, il 98% dei siti non lo rileva (per ora), e permette di guardare video da YouTube senza pubblicità (guarda tu stesso l’immagine in basso per capire).

Video con annunci
Video con annunci pubblicitari con MS Edge
video senza pubblicità
Video senza annunci pubblicitari con Brave

Ovviamente nemmeno gli annunci pre video di Youtube (Pubblicità video che viene eseguita prima del video richiesto) né quelli di intermezzo vengono riprodotti con Brave.

annuncio pre video youtube
Esempio di pubblicità prima del video, con Brave non viene visualizzato.

Le immagini parlano da sole, non c’è molto altro da dire. Usa Brave come browser e non te ne pentirai. Portai visualizzare video da qualsiasi piattaforma, anche YouTube senza pubblicità e annunci fastidiosi, né banner pubblicitari; oltre che a navigare in piena sicurezza e con un maggior occhio di riguardo verso la privacy, sia su computer che su smartphone (disponibile l’app di del browser Brave sia per iOS che per Android).

Usa DuckDuckGo

Un altro metodo che ti propongo per la visione dei video YouTube senza pubblicità è attraverso DuckDuckGo. Per chi non lo conoscesse, DuckDuckGo è un motore di ricerca popolarissimo per via della sua politica sulla privacy super restrittiva da qualunque altro motore (come Google o Bing).

duckduckgo logo

Per saperne di più, ti rimando all’articolo dedicato a DuckDuckGo.

Io sono un grande sostenitore di questo motore di ricerca e non sono l’unico a quanto pare, dato che attualmente è uno dei più utilizzati subito dietro Google Search e Microsoft Bing.

DuckDuckGo permette di guardare video di YouTube dalla sua piattaforma, senza passare per YouTube stesso. Basta cercare un video e visionarlo senza lasciare il motore di ricerca.
Risultato: Niente pubblicità.

video visto su DuckDuckGo
Video di YouTube visto su DuckDuckGo.

Guardare video da DuckDuckGo però lo trovo un tantino più “scomodo“, per via dell’assenza di contenuti correlati, dei commenti e tutte le altre funzionalità di YouTube. Praticamente puoi “solo guardare i video ricercati”.

Iscriviti a YouTube Premium

Va bene, l’ho detto nella premessa che non ti avrei proposto iscrizioni, ma YouTube Premium è l’unico vero modo certo e convenzionale per togliere pubblicità da YouTube.

youtube premium logo

Ovvio ha un costo, ma se vuoi supportare YouTube e goderti a pieno la piattaforma, questo è l’unico modo.

YouTube Premium (o YouTube Music solo per l’ascolto di musica) è un servizio ottimo e ben fatto, che permette di accedere a contenuti esclusivi, scaricare video per la visione offline, riprodurre video e musica in background da qualunque dispositivo e tanti altri vantaggi, a fronte di un costo di €9,99 al mese.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA