Come generare un codice QR online

I codici QR sono varianti dei comuni codici a barre che stanno spopolando online negli ultimi anni grazie ad una facile integrazione su molteplici tipi di supporti, digitali e cartacei. Usare e leggere un codice QR (detto anche QR code) è relativamente facile, poiché basta possedere dispositivo dotato di fotocamera e un apposito software per la lettura e interpretazione del codice per leggere il suo contenuto. Con questi codici è possibile inviare e leggere informazioni di qualsiasi tipo come: URLs, numeri di telefono, indirizzi email, SMS etc…

Di questi tempi dunque basta usare uno smartphone qualsiasi con un app per la lettura di codici QR, così da inquadrarlo con la fotocamera e visualizzare il contenuto corrispondente, che sia un sito web o una semplice riga di testo.

I codici QR portano con loro molti vantaggi, per chiunque abbia necessità di condividere un prodotto o anche un link ad un sito web. Generare un QR code personale è facile e bastano pochi passaggi e in questo articolo ti spiegherò come crearne uno tutto tuo.

Siti per generare un QR code online gratuito

Generare un codice QR online è davvero semplice e molti siti offrono questa possibilità. Con una semplice ricerca online puoi trovare decine di siti web che permettono di generare un QR code, quasi tutti gratuiti e alcuni con funzioni aggiuntive a pagamento. Qui di seguito ti proporrò alcuni siti per la creazione di codici QR online gratis, generalmente il risultato finale ottenuto con questi siti è il medesimo poiché si ottiene un codice QR (in formato jpg o png) totalmente funzionale, ma molti siti offrono strumenti “premium” per la modifica della grafica o per l’aggiunta di testo, funzioni superflue ma che a molti potrebbero risultare utili.

BytePost QR Code Generator

Si siamo noi, e QR Code Generator è il nostro strumento per la generazione di codici QR online, totalmente gratuito e facilissimo da usare. Con QR Code Generator puoi creare in pochissimi step la tua matrice bidimensionale da scaricare e usare per i tuoi cataloghi online o da condividere nei social media.

immagine anteprima del qr generator di bytepost

La qualità dell’immagine finale è ottima e già ridimensionata. Inoltre questo strumento ti permette di inserire una frase a piacere oppure il tuo logo. Non offriamo funzionalità a pagamento e non è richiesta la registrazione. Ti basterà cliccare sul link e generare tutti i QR codes che vuoi.

Per usarlo:

  • Scegli la categoria nel menu laterale;
  • Digita il testo e le informazioni negli appositi campi;
  • Clicca su “Scarica QR” per scaricare l’immagine.

Perché sceglierlo?

Il nostro QR code è gratis, non richiede registrazione, permette la modifica e aggiunta di elementi grafici (logo o testi).

qr-code-generator.com

qr-code-generator.com è un noto sito web incentrato sulla creazione di codici QR online. Questo sito permette all’utente di realizzare i propri QR codes in breve tempo con l’aggiunta di effetti grafici molto gradevoli. Questo strumento tuttavia pone dei limiti per tutti gli utenti “free“.

immagine anteprima di qr-code-generator.com

Per chi volesse sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento dovrebbe considerare l’aggiornamento alla versione “pro“, che permette di inserire loghi o immagini, e di sfruttare una più ampia gamma di template, nonché dell’utilissimo tracking delle scansioni per monitorare il traffico generato dai propri codici QR.

Oltre il piano “pro” si possono sbloccare alcune funzioni con la semplice registrazione (gratuita).

Per usarlo (versione gratuita):

  • Scegli la categoria nella barra in alto;
  • Digita il testo che desideri nel campo centrale.
  • Aggiungi un template grafico o cornice (opzionale) tra quelli proposti;
  • Scarica l’immagine (in JPG o vettoriale).

Perché sceglierlo?

Tante funzioni e template, anche se per godere a pieno di questo tool è necessaria la registrazione e l’iscrizione al piano pro.

the-qrcode-generator.com

the-qrcode-generator.com è un sito internet ben realizzato e totalmente gratuito per generare codici qr online in tutta sicurezza. L’interfaccia un po’ spartana del sito ma che mette subito a proprio agio, con pulsanti ben in vista per la scelta della categoria del QR.

the-qrcode-generator.com anteprima sito

Basta un click per scegliere cosa dovrà mostrare il codice finale, se un link, un contatto, un’email e molto altro. Dopo aver completato la configurazione del QR basterà fare click su salva e scegliere il formato di esportazione, poi è possibile scaricare l’immagine sul proprio dispositivo.

Il tool è totalmente gratuito e non richiede registrazione, tuttavia non prevede la modifica o aggiunta di elementi grafici del codice (come l’aggiunta di un logo).

Per usarlo:

  • Scegli la categoria tra quelle proposte nella barra in alto;
  • Scrivi il tuo testo nell’area in basso;
  • Scegli la risoluzione per il salvataggio cliccando il menu sopra l’anteprima del codice QR;
  • Salva nel formato che preferisci.

Perché sceglierlo?

Il suo punto di forza è l’esportazione dell’immagine in più formati (JPG,SVG e EPS) in differenti risoluzioni (anche custom).

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA