Sul web si possono trovare numerosi negozi online orientati verso il gaming, uno tra questi è proprio Kinguin, attualmente uno dei colossi della vendita di articoli digitali videoludici.
Kinguin da diversi anni si è affermato come uno dei primi siti di e-commerce per la vendita di videogiochi su copia digitale, anche se all’atto pratico non è proprio così. Ma andiamo per gradi. Su Kinguin è possibile trovare una vasta scelta di prodotti, non solo videogiochi, anche se questi portalo le maggiori entrate.
Ad esempio, sullo store vengono vendute numerose licenze ESD di Windows 10 o Microsoft Office 365, abbonamenti per PSN e Xbox Game Pass e Gift cards e molto altro; Tutto questo a prezzi generalmente scontati.
Cos’è Kinguin?
Kinguin è una piattaforma di e-commerce per la vendita di articoli in copia digitale, lanciata nel gennaio 2013, che nel giro di 3-4 mesi acquisisce più di 100’000 iscritti, diventando in breve tempo uno dei più grandi marketplace al mondo di videogames.
Grazie ad un sito incentrato sulla vendita veloce e sicura di giochi, si afferma come uno dei siti più apprezzati di questo genere, e (attualmente) elabora più di 300’000 transazioni ogni mese.
Come funziona Kinguin?
Ora che abbiamo parlato brevemente della piattaforma, andiamo a vedere più nel dettaglio come funziona: “Kinguin” non vende direttamente i propri prodotti, ma consente ad altri negozi e e-store di mettere in vendita gli articoli digitali. Come avviene ad esempio con eBay che consente a aziende, piccole attività o privati di vendere prodotti su un’unica piattaforma, lo stesso accade su Kinguin.
Con l’unica differenza che, tutti questi prodotti non sono fisici (non si possono comprare copie fisiche di giochi), ma gli utenti acquisteranno codici seriali con cui sbloccare successivamente i prodotti (in copia digitale) sui rispettivi store interessati (come Steam, Uplay, Origin etc…).
Comprare su Kinguin è sicuro?
Probabilmente molti leggeranno questo articolo solo per sapere la risposta a questa domanda.
La risposta è: Sì, comprare su Kinguin è sicuro, tanto quanto lo è comprare su altri negozi fidati dello stesso calibro, come Instant Gaming o GOG.
(e no, non ci guadagniamo nulla a dirlo! Se compri o no su Kinguin a noi non cambia nulla 😀 ).
Le transazioni sono sicure e protette al 100%. Tuttavia non bisogna mai abbassare la guardia. Alcuni prodotti acquistabili potrebbero nascondere “fregature”, poiché i controlli su tutti gli articoli e venditori terzi potrebbero richiedere tempo da parte dello staff di Kinguin. Per questo motivo la piattaforma suggerisce di acquistare una garanzia (Buyer Protection) sui prodotti in fase di pagamento, così da evitare problemi futuri.
A mio avviso l’acquisto della garanzia è superflua, se si fa attenzione!
Buyer Protection / Protezione acquirenti
Per i più ansiosi, come anticipato, n fase di acquisto di un videogame è possibile sottoscrivere una garanzia, chiamata Buyer Protection o Protezione acquirenti, che garantisce l’acquisto appunto e protegge il compratore a 360 gradi.
Con una piccola spesa aggiuntiva potrai:
- Rivalere sull’acquisto, nel caso il titolo non sia conforme a quanto descritto sulla pagina del sito;
- Ottenere rimborsi;
- Risposte dall’assistenza nel giro di poco tempo e con priorità assoluta;
Con la protezione acquirenti Kinguin ti basterà contattare il supporto e descrivere il tuo problema.
Vantaggi
Scelta delle offerte
Il punto di forza di Kinguin: permettere agli utenti di trovare tante offerte provenienti da tanti negozi, per ogni singolo prodotto.
Nell’immagine in basso potrai capire meglio.
Abbiamo preso in esempio un videogioco a caso, le offerte al momento in cui scrivo sono ben 10, provenienti da differenti store online. Qui ad un utente interessato all’acquisto basterà cliccare sull’offerta più vantaggiosa e proseguire con il pagamento.
Dunque, niente fatica per la ricerca di sconti e offerte, poiché si troveranno tutte nello stesso luogo.
Compra e guadagna
Hai letto bene, con Kinguin puoi guadagnare soldi per acquistare a prezzo scontato altri giochi.
Ad ogni acquisto, accumulerai euro calcolati su una percentuale di quanto hai pagato. Più spendi, più premio avrai per comprare un altro prodotto in futuro. Inoltre il premio in euro non scadrà con il tempo, ma ovviamente potrà essere speso esclusivamente su Kinguin.
Potrai usufruire del premio dall’acquisto successivo.
Random CD Key
Solo su Kinguin potrai comprare una Random CD Key a prezzi vantaggiosi.
Una Random CD Key è un pack di codici per giochi casuali (generalmente per Steam) con prezzi a partire da 1 euro!
I pack possono comprendere 1 solo gioco ,oppure 5, o addirittura 10 giochi differenti (non doppioni). Sono assicurati giochi rilevanti e interessanti (ancora di più se si acquista un Premium Random CD key).
Queste offerte sono interessanti a mio parere, ma c’è sempre il rischio di trovare “brutte sorprese” o giochi già comprati in passato (con la Buyer Protection/Protezione acquirenti possono essere cambiati contattando l’assistenza).
Su Kinguin si risparmia?
Sulla piattaforma sono disponibili tante offerte, ma non sempre queste permettono di risparmiare. Per mia esperienza molti videogiochi scontati su Kinguin risultavano più costosi che sullo store principale (Steam ad esempio).
Quindi si, si risparmia ma non sempre, soprattutto durante periodi di offerte e sconti; in questi casi conviene dare uno sguardo anche altrove.
Piattaforme
Su Kinguin potrai trovare giochi di tutti i tipi, generi e piattaforme di gioco.
Sullo store sono venduti videogames per:
- Steam
- Uplay
- Epic Games Store
- Origin
- Xbox
- PlayStation
- Nintendo
- Altre piattaforme note
La lista continua, ma include solo piattaforme minori. Controlla i titoli prima di comprare, potrai trovare più offerte per differenti piattaforme di gioco, scegli quella che preferisci.
Kinguin Mafia
Kinguin Mafia è il programma di affiliazione con la piattaforma, iscrivendosi si potranno guadagnare commissioni su ogni gioco condiviso e acquistato tramite l’apposito link affiliato.
Se hai un vasto pubblico, tanto seguito sui social o un sito web con molto traffico, Kinguin Mafia potrebbe fare al caso tuo. Iscriviti e condividi il tuo link affiliato e potrai guadagnare una percentuale (intorno al 8-10%) sui giochi venduti.
Leggi qui per saperne di più su Kinguin Mafia[…]
C’è altro che vuoi sapere su questo argomento? Scrivici un commento in basso!
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web
2 commenti su “Cos’è e come funziona Kinguin”
Affidabile… ma, dico solo la mia esperienza, avevo acquistato diversi giochi fino a quando un giorno compro due giochi insieme uno da circa 6 euro e uno da 1,62 euro per Steam, be per il primo l’attivazione su Steam va a buon fine per quello da 1,62 euro dice che la chiave è stata già utilizzata,contatto Kinguin raccontando l’accaduto mettendo anche uno screenshot con data,libreria steam e attivazione non riuscita, dopo poche ore mi rispondono dicendo che la chiave doveva essere buona e di mandargli altri screenshot, ok mando altri screenshot ma ancora sto aspettando la risposta, dico io ma secondo loro dopo vari acquisti posso attaccarmi a 1,62 euro di gioco e fortuna che la somma era poca pensa se sarebbe stato un gioco da 30 euro e passa ma…., io credo che più che un sito affidabile sia una lotteria alla fine arriva la frgatura, per 1,62 euro potevano tranquillamente darmi un’altra chiave e invece niente comunque ho mandato una email per chiudere l’account.
Affidabile? Non fatemi ridere. Ho per errore acquistato una chiave non utilizzabile in Italia, e va beh, sciocco io, direte, benissimo, al di là che non era ben segnalata a caratteri cubitali, poiché io non ho 20 anni e non sono un giocatore compulsivo, e non sapevo neanche che alcune potessero essere ‘regionalizzate’, avrà ben diritto al recesso? No a quanto pare. Dicono che la rivenderanno, intanto apro la contestazione paypal, sperando di tutelarmi. Invece paypal da ragione a loro, mi applicano un voucher solo per ‘favore’ in quanto vecchissimo cliente di quando hanno aperto, in pratica. E quelli non solo spariscono del tutto, ma addirittura rendono la chiave NON scaricabile, così cornuto e mazziato, praticamente gli ho semplicemente regalato dei soldi, non mi hanno lasciato nemmeno la chiave, che ora si rivenderanno senza risarcirmi in nulla.
Proprio affidabili, non c’è che dire.