Come fare la chiocciola

Tra i simboli speciali più utilizzati in ambito informatico troviamo sicuramente la chiocciola @. La chiocciola si è fatta strada soprattutto nell’ultimo decennio, dal momento in cui i social media come Facebook e Instagram hanno iniziato a prendere piede. Nell’ambiente social la chiocciola serve a richiamare, ricercare o citare un utente semplicemente conoscendone l’username (nome utente).

Questo simbolo, come puoi ben immaginare e come già saprai, ha un ruolo fondamentale in questa nuova epoca digitale, è importante quindi sapere come fare la chiocciola sul computer e su smartphone, attraverso la tastiera o per altri mezzi. Il simbolo della chiocciola o chiocciolina è presente su tutti i moderni layout di tastiera, fisica e digitale. In questa guida ti spiegherò tutti i modi per poterla scrivere nelle aree di testo, nei social e in altri campi.

Se non riesci a scrivere la chiocciola con il tuo PC o dispositivo per qualunque motivo: copiala da qui e incollala dove ti serve @.

Come fare la chiocciola su computer Windows

I modi per scrivere la chiocciola su computer sono davvero tanti e di seguito ti spiegherò come farla con e senza tastiera fisica.

Con tastiera (Layout italiano – qwerty)

Le tastiere fisiche, sia quelle più moderne, sia quelle meno recenti, hanno un apposito tasto per la scrittura della chiocciola. Per questo simbolo è necessario eseguire una combinazione di tasti (premere 2 tasti insieme).

Nelle tastiere con layout italiano la chiocciola è situata nello stesso pulsante per scrivere la “ò” (O accentata) e il simbolo “ç“; questo tasto si trova accanto alla lettera “L”. Le combinazioni disponibili sono:

  • AltGr+ò / AltGr+@ (in base alla grafica della tastiera)
  • Ctrl+Alt+ò
combinazione tasti per chiocciola AltGr+ò
Premi AltGr + ò per la chiocciola

In alternativa esiste un’altra combinazione di tasti più complessa da eseguire con una tastiera fisica, e può essere seguita solo se si è in possesso di una tastiera con tastierino numerico laterale (con i numeri anche sulla destra a forma di calcolatrice).

Se ne hai una, puoi fare la chiocciola digitando ALT + 64:

  • Clicca su un’area di testo;
  • Premi il tasto ALT in basso a sinistra e tienilo premuto;
  • Digita consecutivamente il numero 64 dal tastierino numerico laterale;
  • A questo punto lascia il tasto ALT.

Una chiocciola dovrebbe comparire all’interno dell’area di testo, se così non avviene ricomincia la procedura.

Con tastiera (Layout Inglese – qwerty)

Discorso differente per le tastiere con layout inglese/americano, dove la posizione del simbolo è differente rispetto a quella italiana.

Per fare la chiocciola con tastiera inglese premi Maiusc + (apostrofo, situato sopra a Maiusc destro) detto anche Shift +

Con tastiera (qwertz)

Le tastiere fisiche qwertz sono quelle con layout tedesco con un differente ordine delle lettere e dei simboli. Con queste periferiche è possibile digitare il simbolo con una combinazione di tasti diversa da quella italiana qwerty.

La combinazione è AltGr + Q

Con “Tastiera su schermo” (tastiera virtuale)

La tastiera su schermo è uno strumento presente in tutti i sistemi operativi moderni. Nei PC Windows bisogna aprire tale strumento per poterlo utilizzare, o compare in automatico cliccando nelle aree di testo se è attiva la modalità tablet.

Questo strumento può essere usato nel caso non si abbia una vera tastiera a disposizione o che questa non funzioni correttamente.

Per usare la tastiera su schermo in Windows:

  • Clicca su “Start” (icona Windows in basso a sinistra);
  • Cerca la cartella “Accessibilità Windows” nell’elenco;
  • Clicca su “Tastiera su schermo“.
icona tastiera su schermo nel menu start di windows

La tastiera su schermo ha lo stesso layout di una tastiera fisica comune, quindi per inserire il simbolo clicca sul tasto AltGr e poi su ò (Come spiegato in precedenza).

Con “Mappa caratteri”

Un altro strumento utile presente in ambiente Windows è “Mappa caratteri”. Per chi non lo conoscesse, Mappa caratteri è appunto una mappa o lista contenente tutti (o buona parte) dei caratteri speciali, tra cui la chiocciola.

Anche in questo caso non è necessario possedere una tastiera fisica, ma bastano pochi click con il mouse.

  • Clicca sul tasto “Start” di Windows;
  • Cerca e seleziona “Accessori Windows“;
  • Cerca e clicca su “Mappa caratteri“;
icona mappa caratteri nel menu start di windows

Ora visualizzerai una piccola finestra con tanti caratteri speciali e procedi come segue:

  • Cerca la chiocciola @ e cliccaci sopra;
  • Clicca sul pulsante “seleziona” (o doppio click sulla chiocciola);
  • Clicca su “copia” (il simbolo sarà copiato negli appunti di Windows);
simbolo chiocciola nella mappa dei caratteri

Ora la chiocciola è disponibile per essere incollata nell’area di testo che desideri.

Come fare la chiocciola su smartphone Android

Per fare il simbolo della chiocciola da un dispositivo mobile il discorso non cambia poi molto rispetto a un computer. Le tastiere virtuali permettono di inserire i simboli speciali più usati e comuni direttamente con un “tap” (tocco).

Negli smartphone Android le tastiere predefinite possono aver posizionato la chiocciola in diverse posizioni. Tuttavia queste possono cambiare in base al modello di tastiera installato e al tipo di smartphone in uso. Generalmente la chiocciola è posizionata:

  • Nella vista principale (immagine in basso) collegata alla lettera “a“. Per inserire la chiocciola tocca e mantieni premuto sulla lettera “a” per far comparire il simbolo.
posizione chiocciola su tastiera android
Tieni premuto sulla lettera “a” per inserire una chiocciola.
  • Nella vista secondaria, cliccando sul tasto “123” situato in basso a sinistra. Qui è presente un tasto dedicato al simbolo della chiocciola (vedi immagine in basso).
seconda posizione chiocciola su tastiera android

Inoltre se si sta compilando un modulo online, potrebbe comparire la chiocciola accanto alla barra spaziatrice per l’inserimento rapido (in base al dispositivo usato).

Discorso analogo per tablet Android, la posizione del simbolo può variare ma resta sempre molto visibile.

Come fare la chiocciola su iPhone

Come ogni altro smartphone, con un iPhone di Apple con sistema operativo iOS è possibile inserire una chiocciola attraverso l’apposito tasto.

  • Apri la tastiera cliccando su un’area di testo;
  • Clicca sul tasto “123” situato in basso a sinistra (accanto alle emoji. La finestra per inserire anche i numeri e altri caratteri speciali);
  • Clicca su “@“.
chiocciola su tastiera iphone

Come fare la chiocciola su Mac

Per fare la chiocciola con un dispositivo MacOS, la procedura è simile a dispositivi Windows, poiché richiede una combinazione di tasti per l’inserimento.

Su una tastiera Mac per inserire la chiocciola bisogna premere Alt+2 (Alt+@) oppure Shift+2 per le tastiere inglesi.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA