Come fare il testo sottolineato in WordPress

Come si può sottolineare il testo con l’editor di WordPress?
Come si fa a fare il testo sottolineato con WordPress o che combinazioni di tasti devo usare?

Scrivere articoli con WordPress è facile, talmente facile che anche i meno esperti di computer possono in breve tempo imparare a pubblicare post di elevata qualità.

L’editor di WordPress è fondamentalmente simile a software analoghi per la modifica del testo, con gli stessi strumenti e pulsanti, per mettere a proprio agio chiunque in fase di scrittura.

Per chi avesse già avuto modo di usarlo, avrà certamente notato l’assenza di uno strumento “base” nell’editor, cioè quello per rendere il testo sottolineato. In WordPress infatti non è possibile sottolineare il testo nei paragrafi, o per essere più precisi, non esiste un tasto nella barra strumenti adibito a questa funzione.

Ma niente di preoccupante, poiché esistono dei modi per sottolineare il testo facilmente in WordPress ed ora ti spiegherò come.

Sottolineare il testo in WordPress

In WordPress non è previsto un tasto per la sottolineatura dei caratteri per la scrittura di articoli e pagine, ma è sempre possibile farlo per vie alternative, semplici da applicare.

Il primo metodo che consiglio, anche il più rapido, è premere una combinazione di tasti dalla tastiera; i più esperti già lo sapranno, o hanno già avuto modo di usare questa combinazione in passato, infatti premendo “CTRL+U“, il testo evidenziato verrà sottolineato in automatico (“U” per underline, sottolinea).

Dunque, Seleziona il testo che intendi sottolineare con il cursore, e poi premi i tasti “CTRL” e “U” da tastiera.

In alternativa esiste un secondo metodo con cui ottenere gli stessi effetti, attraverso la modifica del codice HTML e l’aggiunta del tag <u></u> tra le sezioni di testo interessate alla sottolineatura.

In questo caso procedi come descritto:

  • Clicca sul blocco di testo in cui intendi applicare la sottolineatura;
  • Clicca sul pulsante “Altre opzioni” nella barra strumenti altre opzioni WordPress;
  • Seleziona la voce “Modifica come HTML” per visualizzare il codice;
  • Trova la parte di testo che vuoi sottolineare e scrivi il tag di apertura <u> prima, e di chiusura </u> dopo.
  • Completata la modifica, clicca nuovamente su “Altre opzioni” e poi su “Modifica visivamente

Esempio di codice HTML:

<u>Testo sottolineato</u>

Oltre al tag <u> è possibile anche utilizzare il CSS con l’attributo style="text-decoration:underline;", l’effetto finale è il medesimo.

<span style="text-decoration:underline;">Testo sottolineato</span>

Come hai avuto modo di vedere, per fare il testo sottolineato in WordPress ci sono differenti modi, e tutti portano allo stesso risultato. Scegli il metodo che preferisci tra quelli descritti e continua a scrivere i tuoi articoli come sempre.

Leggi anche: Come aggiungere un nuovo utente in WordPress

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA