uninstall software prew

Come disinstallare i programmi in maniera efficace

Hai bisogno di rimuovere un software dal tuo computer senza che ne rimanga traccia? Vuoi disinstallare in maniera efficace un programma dal tuo PC eliminando ogni file rimanente?

TI è mai capitato di disinstallare un programma dal tuo PC ma di continuare a visualizzare cartelle o file ancora collegati ad esso, anche dopo la rimozione?

Questo capita perché il classico processo di disinstallazione di Windows prevede l’esclusiva rimozione del software tramite la procedura programmata dallo sviluppatore, in cui spesso molti file rischiano di rimanere appesi nel sistema senza uno scopo e inutilizzabili, a riempire la memoria del tuo PC

Peggio ancora per programmi più complessi e pesanti, in cui vengono coinvolte anche le chiavi di registro del sistema, difficili da rimuovere manualmente se non con strumenti dedicati.

La classica rimozione dei programmi dal sistema purtroppo è limitata all’eliminazione dei file e dati principali, in cui non avviene un analisi del software e vengono dunque tralasciati i “pezzi più piccoli“, che continueranno a vagare nel computer a tempo indefinito.

Per risolvere questo problema siamo costretti ad affidarci a programmi terzi, dedicati alla rimozione totale dei software dal computer, a 360°.

Uno di questi, che mi sento di consigliare, è il famoso RevoUninstall, che permette la rimozione dei programmi ed un’analisi attenta del sistema in cerca dei file rimasti nascosti, e chiavi di registro legate al programma disinstallato.

QUesta procedura non è valida per programmi già rimossi in precedenza.

Il programma crea automaticamente anche un punto di ripristino del sistema ogni volta in cui avviene una disinstallazione, utile nel caso si presentino problemi a seguito di una rimozione totale dei software, comprese chiavi di registro.

RevoUninstall è disponibile anche in versione Portable, senza la necessità di installazione sul proprio sistema. Consiglio di scaricare questa versione per evitare di appesantire eccessivamente il proprio computer.


Disinstallare programmi con RevoUninstall

La procedura di rimozione dei programmi con Revo è molto semplice e veloce, in cui è possibile scegliere la tipologia di analisi post-rimozione tra sicura. moderata e avanzata.

Tra i tre livelli cambia il tempo di elaborazione e il numero di risultati (file) rilevati ancora non rimossi dal sistema. Personalmente non ho mani avuto problemi con nessuna, per una pulizia totale puoi usare la modalità Avanzata, altrimenti resta su Moderata.

Per iniziare a disinstallare in maniera efficace un programma dal PC segui questi passaggi:

  • Scarica ed esegui RevoUninstall;
  • Attendi il caricamento di tutti i programmi;
  • Seleziona il software interessato da rimuovere e procedi con la classica disinstallazione.
  • Al termine sarà possibile scegliere il tipo di analisi da effettuare: Sicura, Moderata o Avanzata, moderata in genere andrà più che bene;
revo uninstall
  • Nella prima fase dell’analisi verranno proposti i file e rimanenti, con possibilità di rimozione diretta;
  • La seconda fase il software ricercherà nel registro di sistema di Windows le chiavi collegate al programma rimosso. Anche qui sarà possibile procedere con la rimozione selezionandoli e premendo il tasto elimina/delete;
  • In caso di analisi senza risultati, la procedura di disinstallazione terminerà alla prima fase;
  • Chiudi Revo oconsitnua a disinstallare programmi indesiderati.

Hai avuto problemi con la procedura? Faccelo sapere nei commenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti e seguici su Facebook.


Leggi anche: Come modificare PDF gratuitamente

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA