Hai bisogno di creare un materiale in 3Ds Max e devi conferire trasparenza e opacità alla tua texture e materiale?
Questa guida è valida sia per materiali VRay, Mental Ray o standard. Basta selezionare l’opacity map nell’appostita casella nel browser materiali di 3Ds Max.
- Scegliere la texture o l’immagine da applicare;
- Aprire l’immagine con il software di grafica preferito, in questo caso Photoshop.
Per creare una mappa Opacity bisogna definire le zone visibili dell’oggetto (zone bianche) dalle zone trasparenti (zone nere), i grigi definiranno le zone più o meno visibili in base all’intensità. Esistono svariati metodi con Photoshop qui ne vedremo alcuni:
Threshold (Soglia)
Questo metodo risulterà più o meno preciso in base all’immagine scelta: più dettagli e colori avrà, più sarà complicato definire il confine tra bianco e nero.
- Fare click su Create a new fill or adjustment layer (icona rotonda in basso a destra, nel pannello layer), e selezionare Threshold;
- Scegliere la soglia di colore tramite l’apposita freccia.
- Ora invertire i colori con Invert: Image>Adjustments>Invert (o scorciatoria da tastiera CTRL+I).
Solid Color
Questo metodo prevede l’utilizzo dei Solid Color. L’immagine di base non potrà essere JPG o avere un background colorato (o bianco), ma dovrà essere trasparente:
- Fare click su Create a new fill or adjustment layer, poi fare click su Solid Color. Fare questo passaggio ben 2 volte, uno con il colore nero, un altro con il colore bianco.
- Riordinare i layer creati in questo modo: Nero al livello piu basso (ma prima del layer Background); Bianco al livello piu alto, al centro l’immagine di base;
- Premere ora il tasto ALT da tastiera e fare click con il tasto sinistro del mouse tra il layer Bianco e il layer dell’immagine (questo passaggio vincolerà il layer superiore a quello inferiore);
- Il risultato sarà avere l’immagine totalmente bianca su uno sfondo nero.
Grey Scale (Scala di grigi)
- Fare click su Image>Adjustments>Black & White;
- Ridurre manualmente il colore predominante, fino ad ottenere il risultato desiderato;
- Se necessario, Invertire i colori con Invert: Image>Adjustments>invert (o scorciatoria da tastiera CTRL+I).
Ora non resta che importare la texture in un software di modellazione 3D, e applicarla nello slot Opacity Map del materiale.
Leggi anche: Tutti i materiali VRay
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