Come creare un pennello personalizzato in Photoshop

Sei un artista, un illustratore o un grafico e hai bisogno di creare un nuovo pennello in Photoshop personalizzato o più di uno partendo da zero più adatti alle tue esigenze perché i brushes standard offerti dal software non ti bastano o non vanno bene per i tuoi tipi di lavori?

Come tutti sapranno, Photoshop è uno dei software più utilizzati in ambito grafico a livello mondiale. Permette di realizzare svariati tipi di contenuti grafici grazie alle sue molteplici funzioni e caratteristiche.

Talmente numerose da permettere agli utenti di realizzare o personalizzare molti di questi strumenti a proprio piacimento per adattarle alle loro esigenze.

Esempio di pennelli

Se sei un artista o un grafico che utilizza questo fantastico software, o semplicemente sei un neofita che ancora non conosce tutte le features offerte, potresti imbatterti nella necessità di creare nuovi strumenti di disegno personalizzati, nello specifico lo strumento pennello, per ottimizzare i tempi di lavoro e la qualità dei tuoi documenti.

Con il tool di creazione dei pennelli (brushes) è possibile trasformare ogni sagoma presente nell’area di lavoro del programma in un pennello vero e proprio, riutilizzabile in qualsiasi momento lo si voglia e tra diversi documenti, perché la modifica verrà salvata in Photoshop come un nuovo strumento di lavoro.

Di seguito la procedura di creazione in semplici step.

Creazione di un nuovo pennello in Photoshop

La procedura di creazione di un nuovo pennello è valida per tutte le più recenti versioni di Photoshop, già dai pacchetti CS.

Non si necessità di particolari requisiti, ma basterà aver predisposto una sagoma da utilizzare già nell’area di lavoro.

Il software calcola il pattern del pennello distinguendo il colore bianco dal colore nero, dove il nero è la parte visibile del pennello che conferirà le proprietà allo strumento, ed il bianco la parte trasparente. Il grigio sarà opaco, variabile in base alla tonalità. Gli altri colori presenti nella scena verranno convertiti in scala di grigi.

Procedura

  • Apri Photoshop;
  • Crea la tua forma personalizzata;
  • Crea una selezione sulla tua forma tramite l’apposito strumento (si consiglia una selezione rettangolare);
Creare una sagoma per il nuovo pennello
  • Clicca su Edit/Modifica nel menu in alto;
  • Ora clicca su Define Brush Preset… o in italiano Definisci pennello predefinito…;
Seleziona define brush preset per creare un nuovo pennello Photoshop
  • Scegli il nome del nuovo pennello da creare e clicca su OK;
Nome del nuovo pennello
  • Ora troverai il tuo nuovo pennello nella libreria, pronto per essere utilizzato;
test nuovo pennello personalizzato

Puoi definire ulteriormente e personalizzare il tuo pennello attraverso le impostazioni “Brush Settings“: per questo ti invito a leggere la guida su come definire al meglio il tuo pennello in Photoshop con le impostazioni presenti nel programma.


Leggi anche: Pennelli dinamici in Photoshop

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA