Come creare un file js - copertina articolo

Come Creare un file .JS

Hai bisogno di creare un file in formato.js per i tuoi documenti JavaScript? Devi programmare in JavaScript su file esterni al documento HTML ma non sai come fare per crearli con estensione .js?

Ogni sito web che si rispetti è composto da numerosi file differenti ed ognuno di essi ha uno scopo ben preciso determinato dal formato con cui è stato creato.

Un sito internet realizzato in HTML, anche il più semplice, avrà una propria struttura, stile, contenuto e le funzioni (comportamento). Questi aspetti sono tutti importanti e consentono al sito stesso di essere eseguito correttamente e di rendere la navigazione semplice, rapida e piacevole.

Se hai delle nozioni di base sulla realizzazione dei siti web saprai che: Per quanto riguarda la struttura e contenuto di una pagina web, l’HTML puro è quello che fa al caso nostro. Per lo stile grafico invece, faremo uso del CSS.

Infine abbiamo JavaScript, utile per rendere interattive e dinamiche le pagine di un sito. Proprio per quest’ultimo abbiamo realizzato un corso gratuito per principianti, dove spieghiamo i concetti fondamentali per iniziare a programmare il linguaggio del web.

JavaScript per essere integrato in un documento HTML (Leggi qui per saperne di più sull’integrazione) ha bisogno di essere scritto in file in formato .js, creati appositamente per questo scopo.

Ma come si crea un file .js?

Il processo di creazione è molto rapido e non è differente dagli altri formati (Come .css ad esempio). Vediamo qui di seguito come fare per creare un file .js in poco tempo.

Creare un file in formato .js

Parlare di programmazione potrebbe spaventare e trarre in inganno molti utenti ignoranti in materia, portandoli a credere che anche delle semplici operazioni come quello che stiamo trattando in questo articolo, siano complesse.

Creare un file JavaScript da integrare come risorsa esterna in un documento HTML, è un’operazione di una semplicità estrema. La parte difficile è solo quello che arriverà dopo, la programmazione vera e propria.

Tornando a noi, definire un file con estensione .js per JavaScript ti basterà fare uno di un semplice editor di testo come “Notepad” di Windows, o fare uso di editor di codice più professionale, a te la scelta.

  • Apri l’editor di testo che preferisci.
  • Scrivi il codice JavaScript desiderato all’interno o lascia vuoto il documento.
  • Clicca su “File” nella barra in alto.
  • Seleziona “Salva con nome…“.
    • Nel campo “Nome file:“, digita “script.js” o “codice.js“. L’importante è il formato finale, cambia il nome con quello che preferisci.
    • Nel campo “Salva come:” seleziona la voce “Tutti i file (*.*)
salva file in formato js da blocco note
  • Completa il salvataggio.

Esiste anche un metodo più rapido: Crea un nuovo file di testo standard sul desktop del tuo PC e rinominalo cambiando il formato/estensione finale.

rinominare file in formato txt a js

Se non visualizzi il formato dei file (o estensione del nome dei file) leggi qui come risolvere.

Ora ti basta integrare questo file nella tua pagina in HTML seguendo questa guida.

Inizia ora il corso JavaScript gratuito di BytePost

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA