come creare il file htaccess

Come creare il file .htaccess

Hai un sito web ma hai notato che è sprovvisto del file .htaccess? Hai cancellato per sbaglio il file .htaccess dal tuo server?

Niente panico! Il file .htaccess è un file che di solito viene generato all’interno dello spazio web del sito ospitato dal tuo server, o comunque è già presente nella root principale del sito web, in modo da poter essere facilmente accessibile e modificabile.

htaccess in FTP

Nel caso non fosse presente, nessun problema, infatti potremo crearlo noi molto facilmente ed importarlo nel server tramite FTP.

Invece se hai cancellato per sbaglio il file con i diversi codici all’interno, e non hai un backup dove recuperarlo, non sarà possibile recuperarlo e dovrai reinserire di nuovo tutte le regole al suo interno.
Potresti chiedere al tuo hosting provider nel caso mantenga un backup dei siti web e provare a recuperarlo, ma non ci conterei molto.

Ricorda: Fai backup frequenti del tuo sito!

Procedura

La creazione del file .htaccess non è differente da qualsiasi altro file (come per il file .html o .css), infatti questo è un file senza nome in formato .htaccess, e per crearlo basta seguire questi semplici passaggi:

  • Aprire un editor di testo qualsiasi: Qui faremo riferimento al classico blocco note di Windows, andrà più che bene;
  • Se già siamo in possesso di codici o vogliamo crearne di nuovi, digitarli o incollarli all’interno. Altrimenti lasciare il documento vuoto, senza testo;
  • Ora bisogna salvare il documento: File>Salva con nome…, selezionare Tutti i file(*.*) e digitare .htaccess all’interno della casella di testo;
rinominare il file in .htaccess

Ora basterà importare il file tramite FTP nel server (Con Filezillaad esempio |Scarica qui il software). Posizionarlo nella root principale e ricordarsi di effettuare backup frequenti e periodici.


Leggi anche: Imparare l’HTML – La struttura di una pagina web

Articoli Recenti

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA