Hai un sito web ma hai notato che è sprovvisto del file .htaccess? Hai cancellato per sbaglio il file .htaccess dal tuo server?
Niente panico! Il file .htaccess è un file che di solito viene generato all’interno dello spazio web del sito ospitato dal tuo server, o comunque è già presente nella root principale del sito web, in modo da poter essere facilmente accessibile e modificabile.
Nel caso non fosse presente, nessun problema, infatti potremo crearlo noi molto facilmente ed importarlo nel server tramite FTP.
Invece se hai cancellato per sbaglio il file con i diversi codici all’interno, e non hai un backup dove recuperarlo, non sarà possibile recuperarlo e dovrai reinserire di nuovo tutte le regole al suo interno.
Potresti chiedere al tuo hosting provider nel caso mantenga un backup dei siti web e provare a recuperarlo, ma non ci conterei molto.
Ricorda: Fai backup frequenti del tuo sito!
Procedura
La creazione del file .htaccess non è differente da qualsiasi altro file (come per il file .html o .css), infatti questo è un file senza nome in formato .htaccess, e per crearlo basta seguire questi semplici passaggi:
- Aprire un editor di testo qualsiasi: Qui faremo riferimento al classico blocco note di Windows, andrà più che bene;
- Se già siamo in possesso di codici o vogliamo crearne di nuovi, digitarli o incollarli all’interno. Altrimenti lasciare il documento vuoto, senza testo;
- Ora bisogna salvare il documento: File>Salva con nome…, selezionare Tutti i file(*.*) e digitare .htaccess all’interno della casella di testo;
Ora basterà importare il file tramite FTP nel server (Con Filezillaad esempio |Scarica qui il software). Posizionarlo nella root principale e ricordarsi di effettuare backup frequenti e periodici.
Leggi anche: Imparare l’HTML – La struttura di una pagina web
Articoli Recenti
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web