Come creare e visualizzare un file HTML

Questo articolo è dedicato ai meno esperti o per chi si avvicina per la prima volta alla creazione di siti web con l’HTML.

Questo che stai per imparare riguarda gli step preliminari, necessari da conoscere prima di iniziare a studiare il linguaggio HTML e di imparare a strutturare la tua prima pagina o sito web.

Come concetto di base, dovresti sapere che generalmente ogni linguaggio di programmazione, semplice o complesso che sia, può essere scritto anche con un semplice blocco note di Windows o editor di testo di base. Molti linguaggi tuttavia avranno bisogno di un compilatore e di programmi appositi per poter essere eseguiti, ma non è il caso dell’HTML quindi non ci dilunghiamo troppo sull’argomento.

html logo
Logo HTML 5

Scrivere codice HTML non richiede necessariamente l’utilizzo di software professionali o molto complessi. Alcuni programmi sono studiati per semplificare il lavoro dello sviluppatore. Tuttavia per un neofita eviterei di utilizzare troppi strumenti di assistenza e di auto completamento; consiglierei dunque la scrittura manuale di tutto il codice almeno per il primo periodo, in modo da memorizzare correttamente tutti i tag e le keyword più importanti. Per una migliore comprensione ed analisi dei codici e script, consiglierei comunque di usare de programmi specifici con librerie HTML, che aiutano ad identificare gli eventuali errori di battitura durante scrittura.

Per i primi step, a questo proposito, consiglio di scaricare ed utilizzare il famoso software Open source Notepad++; e più avanti di passare al più dinamico anche Blue Griffon, entrambi gratuiti.

Successivamente, con un po’ di dimestichezza, consiglio vivamente di usare Visual Studio Code per la gestione dei progetti. Per ambienti professionali invece esistono anche programmi a pagamento con più potenzialità e funzioni come Adobe Dreamviewer.

Creazione del file.html

L’HTML è un linguaggio molto semplice da imparare e non richiede l’ausilio di risorse esterne. Basterà aprire un editor di testo, scrivere i codici/tag e salvare con il formato giusto. Spiegato in maniera semplice:

  • Aprire un classico blocco note o qualsiasi altro programma per la scrittura;
  • Scrivere o inserire del codice HTML all’interno;

Copia ed incolla il seguente codice come esempio:

<html>           
   <head>   
        <title> Nuova pagina in HTML </title> 
   </head>
   <body>
       <H1> Nuova pagina </H1> 
       <p> Questa è una nuova pagina creata con codice HTML.</p> 
   </body>
</html> 
  • Ora salva il file in formato .html;
    • Per farlo dal blocco note di Windows, clicca su File/Salva con nome…;
    • Selezionare Salva come: “Tutti i file(*.*)” nella casella in basso, e scegliere il nome con l’estensione .html finale (per esempio “nuova_pagina.html“);
salva come html con notepad

Visualizzare la pagina .html

Se hai seguito correttamente la procedura descritta nel precedente paragrafo, Ora dovresti avere file convertito in formato HTML, pronto per essere visualizzato in un browser per la navigazione web. I file HTML vengono automaticamente elaborati e compilati dai browser comuni, restituendo graficamente quanto scritto al loro interno.

Dunque per aprire e visualizzare una pagina HTML (in formato .html o .htm) basterà aprire il tuo browser web preferito (Chrome, Firefox, Edge, ecc.) e trascinare al suo interno il file creato; oppure cliccare direttamente sull’icona del file .html, poiché questo dovrebbe essere automaticamente riconosciuto dal tuo computer come pagina web. Se così non avviene, clicca con il tasto destro del mouse sul file e seleziona Apri con…, ora scegli il tuo browser per aprirlo.

CONSIGLIO
Se stai creando il tuo primo sito/pagina in HTML, ti consiglio di organizzare fin da subito tutti i file del progetto per genere e categoria, ad esempio: Tutte le immagini in una cartella specifica “/images”, cosi come le pagine secondarie e articoli “/posts” o “/pages”.
Organizzare i file di un progetto è importante e va fatta prima di creare collegamenti interni tra le varie pagine, per evitare di creare confusione nella root principale del sito e nelle varie sottocartelle.

Non resta che creare il proprio sito web. Per farlo leggi le nostre guide e articoli sul linguaggio HTML.

Inizia da: Com’è strutturata una pagina HTML

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA