Come comprare un dominio

Come comprare un dominio web

Aprire un sito è sempre stato il tuo sogno e senti il bisogno di essere indirizzato al meglio su come procedere? Non ha molto chiaro come poter comprare un dominio web con cui pubblicare il tuo primo sito internet? Vuoi scoprire le migliori piattaforme online per acquistare un dominio personalizzato?

Acquistare un dominio. Tutto quello che c’è da sapere

Creare un sito è un’esperienza fantastica, chiunque con un po’ di passione per l’informatica dovrebbe provare a realizzarne uno ed a pubblicarlo, indifferentemente dalla sua utilizzazione o tipologia.

Pubblicarne un sito web partendo da zero è un ottimo modo per entrare a far parte di questo mondo, per venire a conoscenza gradualmente dei principali dettami dello sviluppo web, di tutto ciò che lo compone e che lo fa funzionare.

Ma partiamo ora dalle basi. Come sempre su BytePost forniamo delle guide specifiche per diversi argomenti, principalmente orientati ai principianti. Con questo articolo vogliamo aiutare chiunque abbia tale desiderio, ovvero i principianti che vogliono creare e pubblicare il primo sito web, iniziando per l’appunto da come e dove comprare un dominio web.

Cos’è un dominio

Credo difficile ai giorni nostri non sapere cosa sia un dominio web, almeno in grandi linee.

Nell’eventualità che qualcuno non lo sapesse, in parole povere un dominio web è un identificatore univoco virtuale, che in combinazione ad uno spazio web o hosting consentono la pubblicazione di un sito web. Ogni dominio è personale, non duplicabile e può essere utilizzato per numerosi scopi differenti.

Esempi comuni di domini sono: www.byte-post.com, www.google.it, www.facebook.com, www.wikipedia.org etc…

Un dominio è strutturato nel seguente modo:

  • Dominio di primo livello: indicato da .com o .it;
  • Dominio di secondo livello: la parte che precede il dominio di primo livello, ad esempio “miosito” in miosito.com;
  • Eventuale terzo livello: generalmente generato dai sottodomini, come ad esempio “maps” in maps.google.com;

Come già detto, un dominio è fondamentale per la pubblicazione di siti web, e viene rilasciato da enti di competenza. Fortunatamente esistono numerose piattaforme per la richiesta e l’acquisto di domini e quindi sono facilmente acquistabili senza particolari complicazioni.

Ogni dominio è associato ad una persona o ad un’azienda, quindi per poter richiederne uno è obbligatorio fornire i propri dati personali reali.

Scegliere un dominio

I primo passo fondamentale prima di comprare un dominio web è quello di sceglierne uno. Per quanto possa sembrare semplice, per la scelta del dominio dovrai considerare diversi fattori molto importanti:

  • Il dominio web dovrà essere user-friendly e facilmente memorizzabile.
  • Dovrà essere coerente con il contenuto che il sito andrà a proporre: Un sito di cucina non potrà chiamarsi www.migliori-computer.com per ovvi motivi.
  • La lunghezza del nome del dominio non dovrebbe superare i 15 o 20 caratteri.
  • Deve richiamare il nome dell’azienda: non scegliere nomi generici come www.negozio-computer.com.
tipi di dominio

Nel caso del dominio di primo livello invece, non c’è molta differenza. Per la sua scelta tieni presenti i seguenti aspetti per scegliere al meglio:

  • Per realtà italiane puoi scegliere il dominio .IT senza vincoli o limitazioni, oppure i più recenti .EU.
  • Nel caso di siti destinati a più paesi/internazionali, puoi considerare un dominio .COM, anche se quest’ultimo è adatto a qualsiasi tipologia di sito web indifferentemente dalla nazionalità o localizzazione. Insieme a .NET è utilizzato attualmente per la pubblicazione di siti web a livello generico, senza limitazioni.
  • Per siti destinati all’informazione o a servizi, senza scopo di lucro (vedi Wikipedia) puoi optare a un dominio .ORG.
  • Se desideri un dominio di primo livello speciale, di nuova generazione, puoi scegliere un’estensione gTLD che consistono in .BLOG, .INFO .NEWS .ONLINE etc… etc…

I domini generici .com permettono una pubblicazione molto più rapida dei domini .it. Quest’ultimi potrebbero richiedere fino a 48 ore prima.
Inoltre non tutti gli hosting provider sono certificati per essere utilizzati con domini .it, quindi fai una verifica prima di acquistare un piano hosting.

Come comprare un dominio

Comprare un dominio web è semplice e rapido, sono molti i fornitori che ne permettono l’acquisto e sono facilmente trovabili con una semplice ricerca sul web.

Qui di seguito ti indicherò alcuni dei più noti, affidabili e in lingua italiana:

  • IONOS (1&1)
  • Register.it
  • GoDaddy
  • SiteGround
  • Serverplan

Come prima cosa apri uno di questi siti e digita il nome che desideri per verificarne la disponibilità. Successivamente, per comprare un dominio web collegati contemporaneamente a 2 o più di questi siti web e digita lo stesso nome per visualizzare le differenti offerte proposte.

Ricerca dominio GoDaddy
Ricerca dominio GoDaddy

Spesso ti potrà capitare di non trovare il dominio desiderato perché già acquistato da altre persone, ma non ti scoraggiare e riprova con un altro.

Molte piattaforme ti proporranno offerte mirate a determinate estensioni di dominio (ad esempio .IT gratis per il primo anno), ma controlla bene per eventuali clausole o vincoli perché spesso si è obbligati a pagare per il secondo anno ad un prezzo maggiorato rispetto alla tariffa standard.

estensioni alternative dominio

Per procedere alla pubblicazione del tuo sito, ora non ti resta che acquistare un hosting/spazio web. Leggi quali sono i migliori a cui dovresti affidarti in questo articolo dedicato.

Considera un piano hosting incluso se non desideri perdere tempo nella ricerca di uno spazio web separato da quello dal dominio, spesso in questi casi i domini vengono forniti gratuitamente.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici nei commenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Come aumentare la velocità di caricamento di un sito web (WordPress e non).

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA