cambiare browser windows 10 - copertina articolo

Come Cambiare Browser Predefinito in Windows 10

Nel seguente post imparerai a cambiare il browser predefinito di sistema con uno a tua scelta dalle impostazioni di Windows 10.

Al giorno d’oggi i browser web in circolazione sono numerosi e tutti di grande qualità. Ogni browser racchiude tanti strumenti utili per semplificare la navigazione internet agli utenti, molti dei quali indispensabili e insostituibili.

Molte persone scelgono il proprio browser in base a molti aspetti come la sicurezza, velocità, strumenti, affidabilità etc… etc… testandone sempre di nuovi per scoprire quale si adatti maggiormente alle proprie esigenze.

Ogni dispositivo moderno integra un browser per la navigazione in internet nativo, come Safari per dispositivi Apple, Samsung Internet per dispositivi mobili marchiati Samsung, o Edge per PC con Windows 10 (o Internet Explorer per le versioni passate del sistema operativo).

Proprio per i PC, e nel caso specifico con Windows, il mercato offre tantissime alternative valide e di qualità in sostituzione ad Edge, ognuno con i propri vantaggi.

Eccone alcuni noti:

  • Chrome – il browser di Google basato su Chromium, veloce, stabile e sicuro;
  • Mozilla Firefox – il browser Open Source, tra i più apprezzati e in continua evoluzione;
  • Opera – basato su Chromium (come Chrome) con tante funzioni integrate e con una VPN integrata gratuita.

Per quanto Microsoft Edge, a mio parere, sia un ottimo browser perfettamente integrato con Windows 10, a molti utenti potrebbe non piacere. Proprio per questo motivo in questo articolo vedremo come poter cambiare il browser predefinito di sistema in un PC Windows 10.

Cambiare il browser predefinito in Windows 10

Come fase preliminare sarebbe quasi scontato dire di sceglier e un browser a presente in Windows. Ovvio che in assenza di altri browser installati non sarà possibile cambiarlo.

Provvedi a sceglierne uno prima di procedere.

Dopo aver installato altri browser web nel tuo PC, potrai iniziare con la sostituzione di quello predefinito nel sistema, per farlo:

  • Apri le impostazioni di Windows, basta premere il pulsante Start e cliccare sull’icona dell’ingranaggio, o scrivere “impostazioni” nella barra di ricerca e selezionare l’omonima voce nei risultati;
impostazioni windows 10
  • Clicca su “App” nell’elenco delle impostazioni;
App in impostazioni di Windows 10
  • Ora seleziona “App predefinite” nel menu a sinistra;
  • Scorri verso il basso fino alla voce “Browser Web“;
cambio del browser predefinito windows 10
  • Clicca sull’icona per scegliere il nuovo programma predefinito per la navigazione in internet;
  • Conferma in caso di richiesta.

Ora il tuo PC utilizzerà il nuovo browser per navigare sul web, ti basterà ripetere la procedura nel caso tu voglia cambiare nuovamente con un nuovo software.

Leggi anche: Come visualizzare l’estensione dei nomi dei file in Windows 10

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA