Come bloccare l’esecuzione di JavaScript sul Browser

Come posso bloccare l’esecuzione di JavaScript sul mio Browser?
In che modo si può disabilitare JavaScript su un determinato sito web?
Come disabilitare gli script in una pagina web dal browser?

Navigando in internet al giorno d’oggi, potrai notare che i siti web sono provvisti di funzioni, effetti grafici, strumenti e molte altre caratteristiche interattive e facili da utilizzare.

Nella stragrande maggioranza dei casi, tutte queste funzioni sono programmate tramite JavaScript, attualmente il linguaggio di programmazione “lato client” più utilizzato per i siti web.

JavaScript è infatti uno dei linguaggi più semplici da imparare, che chiunque con un po’ di pratica può applicare ed usare sui propri siti web, per aggiungere caratteristiche innovative che migliorano la user-experience e arricchiscono molto le pagine web.

Purtroppo, JavaScript può essere considerato anche una “arma a doppio taglio“, nel senso che: sì migliora la navigabilità dei siti arricchendo l’esperienza dei visitatori, ma in siti non sicuri con connessioni non protette, può essere sfruttato contro gli utenti e la loro privacy.

In molti casi può sorgere la necessità di bloccare l’esecuzione degli script JS, soprattutto se si vuole il controllo assoluto sulla navigazione. In questa guida spiegheremo come fare in base ai differenti browser web più utilizzati al mondo, indifferentemente se usi Chrome, Firefox, Edge o altri.

Disabilitare JavaScript sui browser

JavaScript è una vera e propria risorsa fondamentale per la corretta navigazione sui siti, perché molte piattaforme si basano proprio su questo linguaggio per funzionare. In molti casi però questi script vengono programmati anche per “danneggiare” gli utenti, infatti in differenti situazioni (su siti web poco raccomandabili) vengono usati per il furto dei dati e violazione della privacy degli utenti.

Per una navigazione anonima e sicura, soprattutto con quei siti di dubbia qualità e provenienza, senza connessione sicura con protocollo https, si consiglia sempre di bloccare l’esecuzione di JavaScript (cosa che avviene con Brave in automatico, e su Tor come impostazione predefinita per mantenere l’anonimato).

Il pericolo di eseguire script da siti “maligni” proviene dal fatto che JavaScript è un linguaggio eseguito dai browser (quindi lato client), a diretto contatto con le informazioni degli utilizzatori.

Ma non devi comunque preoccuparti più di tanto, poiché molti software, in base al livello di sicurezza impostata, bloccheranno in automatico l’esecuzione di JavaScript, richiedendo una conferma all’utente tramite notifica.

Se però hai bisogno di disabilitare gli script manualmente, su una determinata pagina web o globalmente su tutti i siti, segui come descritto qui di seguito.

Tutti i browser basati su Chromium, come Chrome, Opera, Brave o il nuovo Edge (2020), seguono più o meno la stessa procedura per la disabilitazione.

N.B. Il blocco dell’esecuzione di JavaScript per singola pagina segue la stessa procedura per tutti i browser più usati. Puoi trovare la guida in fondo alla pagina.

Google Chrome

Google Chrome, il browser più usato al mondo, è provvisto di questa impostazione di blocco ed è anche abbastanza semplice da configurare, anche se non molto intuitiva a mio parere.

Per farlo:

  • Clicca sul menu strumenti del browser e poi su “Impostazioni” (Settings);
  • Apri il pannello delle impostazioni avanzate e trova il pannello “Privacy e sicurezza“;
  • Clicca sulla voce “Impostazione contenuti“;
  • Clicca su “JavaScript“;
  • Cambia l’impostazione da “Consentita” a “Bloccato“.
Impostazioni siti in Chrome
Blocco JavaScript in Chrome

Da questo momento in poi non verranno più eseguiti gli script su nessun sito.

Mozilla Firefox

Per disabilitare gli script dei siti web con Mozilla Firefox, la questione è un po’ più complessa e richiede un minimo di attenzione in più, in quanto l’opzione non si trova nelle impostazioni del browser, ma nelle preferenze del sistema.

  • Apri Mozilla e digita “about:config” nella barra di ricerca;
  • Nella pagina verrà richiesta una conferma di accesso, clicca su “Accetta il rischio e continua“;
  • Nel campo di ricerca in alto della nuova schermata, digita “javascript.enable“;
  • Dovresti vedere l’opzione interessata con l’opzione “Enabled“, clicca sul tasto accanto per cambiare in “Disabled” (disabilitato).
preferenze mozilla firefox
Disabilita javascript su firefox

L’operazione è conclusa, ricordati che per riabilitare gli script dovrai procedere in senso inverso.

Edge (vecchia versione)

Edge, nella sua prima versione, era il browser sostitutivo del famoso “Internet Explorer”, entrambi software predefiniti per la navigazione internet su sistemi operativi Windows.

Anche se ormai nel 2020 è stato rilasciato sotto una nuova forma, totalmente nuova, il vecchio Edge è ancora molto utilizzato. Malgrado sia ancora un buon browser, nella vecchia versione di Edge non è disponibile un’opzione di disattivazione degli script.

L’unico modo in questo caso è passare ad un nuovo browser.

Edge (2020)

Il nuovo Microsoft Edge, rilasciato nel 2020, è il browser sostitutivo del primo Edge presente sin dal lancio di Windows 10. Questa versione è basata su Chromium è molto simile a Chrome, anche se la procedura di blocco di JavaScript differisce leggermente per qualche passaggio:

  • Esegui Edge;
  • Clicca sul menu strumenti, poi su “Impostazioni“;
  • Nel menu di sinistra, fai click sulla voce “Autorizzazioni sito“;
  • Nella lista, cerca “JavaScript“;
  • Ora disabilita l’opzione “Consentito“.
blocca javascript su Edge 2020

Brave

Brave è un altro browser basato su Chromium, ma anche se condivide numerose impostazioni con i suoi “cugini”, la procedura di disattivazione è differente (rispetto a Chrome ad esempio);

Brave è orientato alla sicurezza e alla privacy, dunque è volere degli sviluppatori consentire un maggiore controllo sulle configurazioni di sicurezza.

Se non hai ancora Brave, scaricalo subito (puoi anche guadagnare con l’uso di questo browser, lo sapevi?).

Per questo motivo l’opzione per bloccare JavaScript è stata messa proprio sotto gli occhi degli utenti, senza ulteriori e complessi passaggi:

  • Apri Brave;
  • Clicca sul menu degli strumenti in alto, poi su “Impostazioni“;
  • Scorri verso il basso fino al pannello “Protezioni”;
  • Abilita “Script di blocco” (presumo sia un errore di traduzione, il testo esatto dovrebbe essere “Blocco degli script” e potrebbe essere risolto successivamente).
Disabilita script in Brave

Opera

Storico browser per la navigazione web che da diversi anni è passato allo sviluppo su base Chromium,

L’estetica può trarre in inganno, ma la procedura di blocco di JavaScript su Opera è quasi identica a quella di Chrome, varia soltanto la traduzione sui pulsanti.

  • Esegui Opera;
  • Nella barra delle utility a sinistra, clicca sull’ingranaggio per le “Impostazioni” del browser;
  • Apri il menu delle impostazioni avanzate, e cerca il pannello “Privacy e sicurezza” (anche chiamato “Riservatezza & Sicurezza“);
  • Qui clicca sulla voce “Impostazioni sito”;
  • Trova “JavaScript” nella lista e fai click sopra;
  • Disabilita l’opzione dove indicato “Consentita“.
impostazioni privacy e sicurezza di Opera

Blocco JavaScript su singola pagina

Fino ad ora abbiamo visto come bloccare gli script a livello globale, per qualsiasi sito web verrà visitato successivamente dal blocco. Per ogni browser però, esiste anche l’opzione di disattivazione di JS per singole pagine.

In realtà sarebbe giusto dire che questa disattivazione interessi tutti i siti web aperti nella medesima scheda del browser.

L’opzione in questione è spesso utilizzata dagli sviluppatori o tester di siti web, ma può rivelarsi utile anche in altre occasioni.

La procedura è identica per tutti i browser, le uniche cose che possono variare sono le traduzioni o le etichette delle opzioni (testo).

  • Apri il tuo browser;
  • Visita il sito desiderato;
  • Premi “CTRL+MAIUSC+I” da tastiera (o F11, o il tasto destro e poi clicca su “Ispeziona/Analizza“);
  • Premi “F1” da tastiera;
  • Nel menu di configurazione, scorri in basso fino a trovare l’opzione “Disattiva JavaScript” o simile (varia dal browser in uso).
Disattiva javascript sui browser web (chorme)

Ora per qualunque sito aperto su questa scheda del browser, JavaScript non verrà eseguito a meno che non venga permesso dall’utente.

Puoi riabilitare l’esecuzione degli script eseguendo la stessa procedura in senso inverso, o aprendo una nuova tab del browser.

Leggi anche: Come cambiare browser predefinito in Windows 10

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA