Hai notato strane visite da indirizzi IP poco affidabili? Utilizzi Cloudflare per proteggere il tuo sito web e vorresti bloccare questi IP?
Devi sapere che con Cloudflare è possibile bloccare uno specifico indirizzo IP, e fare in modo che non riesca più ad accedere al sito web.
Questa procedura è necessaria nel caso si notino tentativi di accesso al proprio sito web o visite da parte di indirizzi IP non riconosciuti e di poca fiducia.
Leggi come scoprire gli indirizzi IP che tentano l’accesso al proprio sito
Puoi visualizzare questi dati da appositi plugin se utilizzi WordPress, che tengono traccia delle visite o tentativi di accesso al sito, oppure trovare alcune informazioni da analytics (per esempio se noti visite dalla Cina e tempi di permanenza nel sito pari a 00:00 minuti), o dallo stesso Cloudflare.
Se vieni a conoscenza di questi indirizzi IP da bloccare, collegati subito al pannello amministratore Cloudflare del tuo sito web.
Seleziona Firewall, e nella nuova finestra seleziona Tool;
Ora è possibile inserire l’indirizzo IP da bloccare, selezionando Block, oppure nello stesso pannello puoi aggiungere IP nella Whitelist o scegliere Challenge.
L’opzione Challenge servirà a Cloudflare per identificare gli utenti, e definire se sono persone vere o bot.
Ora salva e chiudi. Non noterai più visite o tentativi di accesso da parte di quello specifico IP.
Articoli Recenti
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web