Come allineare la barra applicazioni di Windows 11 a sinistra

Nuovo Windows, nuove features. L’arrivo dell’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft porta con sé molte novità.

Chiunque l’abbia provato o anche solo intravisto Windows 11, avrà sicuramente notato la nuova barra delle applicazioni, che viene riproposta sotto una differente forma rispetto a come è sempre stata nelle precedenti versioni di Windows.

La nuova e moderna barra strumenti di Windows 11 è posizionata in maniera predefinita al centro dello schermo, rispetto a come siamo sempre stati abituati a vedere, a sinistra. Per quanto quest’impostazione possa risultare innovativa nell’ambiente Windows, non deve essere necessariamente accettata come una configurazione “fissa”, questo perché il sistema operativo ci permette di cambiare l’allineamento delle icone presenti della barra applicazioni verso sinistra, ed utilizzarla come abbiamo sempre fatto prima.

Per cambiare l’allineamento delle icone della barra applicazioni di Windows 11 basta seguire questi pochi passaggi.

Allineare le icone della barra applicazioni a sinistra

La barra delle applicazioni del nuovo sistema operativo mostra un allineamento centrale delle icone, tuttavia mantenendo un layout simile alle precedenti versioni con il tasto start sempre ala sinistra.

A primo impatto ho trovato la nuova barra delle applicazioni facile da usare come sempre, ma ha richiesto qualche giorno in più per modificare le mie abitudini ed evitare che andassi inconsapevolmente a cercare il tasto start alla sinistra dello schermo.

Allora mi sono chiesto se fosse possibile riallineare le icone tutte sul lato sinistro della barra e, detto fatto. Questi sono i passaggi che ho dovuto seguire per effettuare questa modifica:

  • Cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra applicazioni.
  • Selezionare “Impostazioni della barra applicazioni“.
    pulsante impostazioni barra applicazioni windows 11
  • Scorrere in basso fino alla scheda “Comportamenti della barra applicazioni“.
  • Cambiare l’impostazione “Allineamento barra delle applicazioni” su “Sinistra“.
allineamento icone nelle impostazioni barra applicazioni windows

Al termine dovresti già poter visualizzare in nuovo allineamento delle icone.

Per ripristinare la posizione al centro dello schermo ti basta seguire la stessa procedura e selezionare l’opzione “al centro“.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA