Come aggiornare manualmente WordPress

Hai problemi con l’aggiornamento automatico di WordPress e vuoi aggiornare i file manualmente? Il sistema di aggiornamento del CMS non funziona e vuoi effettuarlo manualmente ma non sai come fare?

WordPress è un CMS che nel corso degli anni si è evoluto diventando molto avanzato, nuove versioni vengono rilasciate periodicamente con breve tempo di distanza l’una dall’altra (un mese in media), e ad ogni nuova release aggiunge migliorie sulla sicurezza e al codice, oltre a risoluzione di bug ed errori.

Il metodo di aggiornamento standard è quello automatico gestito dal sistema stesso, dove basterà inserire le credenziali del server FTP per iniziare a scaricare l’aggiornamento ed installarlo in maniera del tutto automatica.

Il sito web in qualsiasi occasione di update andrà in modalità manutenzione, che verrà sbloccata a fine del processo.

Se il tuo sito resta in modalità manutenzione, leggi come fare per sbloccarlo manualmente»

A volte però, può capitare che l’aggiornamento automatico di WordPress non funzioni per svariati motivi, a questo proposito abbiamo elencato una lista delle cause per cui l’aggiornamento automatico non funziona.

Se dopo ogni tentativo di risoluzione non si riesce ancora ad utilizzare il metodo automatico, bisognerà ricorrere all’aggiornamento manuale dei file.

Aggiornamento manuale di WordPress

Requisiti

  • Per effettuare l’aggiornamento manuale di WordPress è necessario prima di tutto effettuare un backup di tutti i file del sito e del database;
  • Disattivare tutti i plugin del sito tramite il pannello amministratore del sito WordPress;
  • Impostare la modalità manutenzione nel sito;

Leggi come impostare la modalità manutenzione in WordPress »

  • Scaricare poi la nuova versione del CMS dal sito ufficiale wordpress.org, estrarre il contenuto del file compresso in una cartella predisposta;
  • Collegarsi al server ed inserire le credenziali tramite un client FTP come Filezilla;

Leggi come configurare l’accesso al sito web con Filezilla»

Procedura

Prestare attenzione ad ogni passaggio:

La procedura di aggiornamento manuale consiste nella sostituzione e sovrascrittura dei file vecchi di WordPress con quelli della nuova versione. Se non hai dimestichezza o esperienza chiedi aiuto ad un utente esperto o alla community di WordPress.

  • Dal server, eliminare le vecchie cartelle wp-admin e wp-includes con tutti i file che contengono;
  • Caricare nel server le cartelle della nuova versione wp-admin e wp-includes con tutti i file al loro interno;
  • Sovrascrivere i file all’interno della cartella wp-content, da quella nuova a quella vecchia, senza eliminare i file esistenti.

N.B. Nella cartella wp-content sono contenuti tutti i plugin e temi aggiunti a WordPress. Non cancellare la cartella o i suoi file interni, sovrascrivere solo i file presenti con quelli nuovi.

  • Caricare e sovrascrivere tutti i file vecchi contenuti nella cartella principale (root principale: /…) con gli stessi della versione più recente di WordPress;

Non eliminare il file wp-config.php, è fondamentale per il funzionamento del sito e contiene i dati di connessione al database.

  • Rimuovere il file .maintenance dal server;
  • Collegarsi al sito ed accedere con le proprie credenziali;
  • Riattivare i plugin.

Al completamento dell’upload dei dei file della nuova versione, potrebbe essere richiesto un aggiornamento dei dati del database. Seguire l’istruzioni a schermo e completare l’operazione.

Nel caso di problemi o errori, ripristinare la precedente versione di WordPress dal backup.

Hai riscontrato problemi con l’aggiornamento manuale di WordPress o non ti è chiaro qualche passaggio? Scrivi un commento qui sotto e ti aiuteremo a risolverlo!

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Leggi anche: Come aumentare la sicurezza di WordPress

Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA