face screen allo schermo del pc

Catturare immagini – Fare screen allo schermo del PC Windows

In questa breve guida descriverò i differenti metodi per catturare immagini e schermate del computer, come acquisire immagini / screen di finestre o l’intero schermo del PC.

Acquisire schermate

Su Windows è da sempre presente lo Strumento di cattura, che consente di acquisire appunto le immagini dallo schermo, con selezione personalizzata, rettangolare, o di determinate finestre. Molto utile la funzione ritardo dell’acquisizione.

Strumento cattura

Ben presto su Windows 10 verrà sostituito con un nuovo software chiamato Cattura e Annota, che possiede le stesse funzionalità di base più qualche nuova caratteristica.

Per catturare le immagini esiste anche un tasto apposito della tastiera per catturare le immagini dallo schermo, ovvero il tasto chiamato Stamp/Stamp Rsist/Print Scr/Prt scr;

Premendolo sarà possibile acquisire una schermata/immagine da poter utilizzare con un software grafico (Photoshop, Paint ecc…).

Altrimenti con la combinazione di tasti Stamp più in tasto Windows si salverà uno screen dello schermo nella cartella Immagini>Screenshot;

combinazione tasti windows stamp

Leggi anche: Scoprire le informazioni di sistema dal pannello di controllo

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA