App per la scrittura su tablet e smartphone

App per scrivere romanzi su tablet o smartphone

Ti piace scrivere romanzi e sceneggiature ma come me, tra lavoro e vari impegni non hai molto tempo per sederti ad una scrivania e vuoi ottimizzare il tempo a tua disposizione? Certo potresti farlo con carta e penna, ma ritieni che i nuovi dispositivi mobili abbiano più funzionalità e comodità e vuoi sfruttarne appieno le possibilità che offrono?
O semplicemente cerchi un app dedicate alla scrittura di romanzi da installare nel tuo dispositivo mobile?

Ormai è possibile dedicarsi a questa attività a costo zero, poiché abbiamo già tutto ciò che ci occorre per scrivere o comporre a portata di click. Che lo si faccia per hobby o per lavoro non ha alcuna importanza, ciò che conta e sapere che esistono moltissime applicazioni semplici e veloci che, se utilizzate, ti permetteranno di concentrarti unicamente sul tuo progetto senza perdere ulteriore tempo.

Che sia un blog, un racconto o appunti dell’università; nell’era del digitale è ormai possibile fare tutto nell’immediato e senza sforzi.

Come sai, tablet e smartphone fanno ormai parte della nostra vita e ci accompagnano nel quotidiano in ogni momento della giornata, dal lavoro ai momenti di sosta davanti alla fermata del tram. Hanno rivoluzionato il nostro modo di leggere, ascoltare musica o semplicemente leggere il giornale, ormai siamo collegati ad una fonte infinita e costante di informazioni complesse a cui possiamo accedere con un semplice click.

E quindi, è facile constatare come l’uso di dispositivi mobili ha reso molto più agevole la nostra vita, e oltre ad intrattenerci nel tempo libero, sono di ausilio alle nostre passioni.

Ora ti darò qualche dritta su quali app scegliere, in base alla mia esperienza per la scrittura di romanzi e testi per tablet e smartphone.

App per la scrittura di romanzi

Hanx Writer

La prima che ti consiglio si chiama Hanx Writer, ed e sicuramente la più divertente, questa splendida app simula una vera e propria macchina da scrivere, riproducendo il rumore dei tasti come se si fosse davvero davanti ad una Remington.

Un altra curiosità su questa app, è che prende il nome dal famoso attore Tom Hanks, e come direbbe lui:

Non commettiamo il peccato di voltare le spalle al tempo!”

Werdsmith

Una seconda App che trovo molto utile per scrivere velocemente sul nostro dispositivo portatile si chiama Werdsmith, è un tool completo per scrivere romanzi, sceneggiature, testi o libri vero e propri che si presenta in modo semplice ed e dotata di diverse tipologie di impaginazione e formati, che nella sua versione gratuita sono limitati, ma non per questo meno efficienti.

L’icona in alto contrassegnata dalle lettere “Aa” permette di scegliere il formato desiderato.

Mentre inizierai a scrivere, il programma imposterà in maniera automatica la formattazione del testo e in fondo alla pagina c’è il conto automatico dei caratteri ed ancora un tasto che permette di esportare il file in formato .pdf.

Bonus – INKredible

Un ultima app che mi sento di consigliare non è propriamente un app per scrivere in senso stretto, ma è d’ausilio per riordinare le idee o gli appunti, e oltre questo, permette di creare schemi, diagrammi o immagini dozzinali che aiutano a fissare delle idee in modo rapido e veloce, per quelli come me che presi da mille cose rischiano altrimenti di perderle e fanno fatica a tenerle a mente senza perderne l’originalità.

L’app di cui sto parlando si chiama INKredible, e come potete vedere dall’immagine qui sotto, è dotata di una barra laterale che permette di disegnare, scrivere e creare schemi in modo molto semplice e intuitivo.

L’avevo scaricata perché il nome mi aveva fatto sorridere, ma devo riconoscere che a dispetto di questo, è funzionale e ben fatta.

In ultima “battuta” mi sento di consigliarti di utilizzare queste app in modo combinato tra loro per sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuna.

D’altra parte non posso nascondere che, a mio avviso, il fascino della macchina da scrivere resta ineguagliato, ma tutto sommato adeguandoci ai tempi e al “tempo” a disposizione, potremmo dare sfogo al nostro lato creativo in qualsiasi momento e magari realizzare qualche sogno nel cassetto.

Conosci altre app per dispositivi mobili per la scrittura simili a quelli descritti? Faccelo sapere scrivendolo nei commenti.

Ricordati anche di iscriverti alla nostra Newsletter e seguirci su Facebook.


Leggi anche: Come trascrivere (sbobinare) la voce in file di testo

Articoli Recenti:

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Siamo su Facebook!

Seguici sulla nostra pagina Facebook.

Rimani aggiornato su nuovi articoli e curiosità da BytePost

BytePost Logo