App Netflix – Errori H403 e U7353

L’app di Netflix per PC non funziona e presenta errori? Non riesci a vedere le tue serie preferite tramite l’app di Netflix e compaiono i messaggi di errore H403 o U7353, ma non sai come risolvere?

Ti è mai capitato di voler guardare un episodio di una tua serie preferita su Netflix, tramite la comoda app per PC, e di non riuscirci a causa di qualche strano problema sconosciuto, che ti ha costretto a rinunciarci?

Una situazione spiacevole vero, ma non devi preoccuparti poiché ad ogni errore c’è una spiegazione e una possibile soluzione.

Se usi l’app dedicata di Netflix per computer e hai lo stesso problema, in questo articolo ti mostrerò come risolvere o capire gli errori H403 e U7353.

Errori H403 e U7353 dell’app di Netflix – Cause e soluzioni

Come qualsiasi tipo di software, i problemi che possono sorgere sono molteplici, ma oggi riguardo quelle dell’app di Netflix peer PC, terremo conto di quelli più comuni, che tenterò di risolvere in questo articolo.

Molti errori si presentano in maniera differente e in situazioni ben precise, come ad esempio durante l’avvio dell’app, presentando una schermata nera senza possibilità di accesso ai comandi; un altro potrebbe essere relativo alla schermata di caricamento, o ancora l’impossibilità di scaricare contenuti.

Descrizione degli errori

L’errore H403 è riferito ad un problema server (Netflix) che rende impossibile caricare i contenuti. Non sempre la causa del problema è da attribuire all’utente.

Riporta un messaggio di questo genere:

“Si è verificato un problema di comunicazione con il servizio Netflix. Riprova.”

L’errore U7353 di solito indica di dover aggiornare i dati memorizzati nel dispositivo e riporta questo messaggio:

“Spiacenti, qualcosa è andato storto. Al momento stiamo riscontrando problemi con questo titolo. Riprova più tardi o seleziona un titolo diverso. Codice errore: U7353.”

Possibili soluzioni

Aggiornamento App

Banalmente per risolvere gli errori, la prima cosa da considerare è se la versione disponibile dell’app di Netflix sul PC sia aggiornata all’ultima release.

Questo poiché spesso e volentieri sono gli stessi produttori ad aggiornarla e risolvere il problema, man mano che gli utenti lamentano di non riuscire ad utilizzarla. In questo caso ti basta visitare il Microsoft Windows Store o dal sito Netflix per aggiornare l’app.

Leggi anche: Come aggiornare le app e programmi tramite Windows Store[…]

Aggiornamento driver

Un’altra possibile causa, specialmente per l’errore H403, potrebbe derivare dai driver obsoleti installati sul dispositivo. Specialmente quelli della GPU (scheda grafica) potrebbero presentare incompatibilità con le versioni più recenti del software.

Procedi all’aggiornamento dei driver, se disponibili.

Disinstalla e reinstalla l’app

Soluzione per l’errore U7353 (e in casi estremi per altri errori), se gli altri metodi non avessero funzionato, procedi con la disinstallazione del programma per poi riscaricarlo e reinstallarlo sul tuo dispositivo.

Se ancora non dovesse funzionare, il problema potrebbe derivare dai server di Netflix. Non ti resta che riprovare in un secondo momento.

Svuota Cache DNS

Svuotare la cache DNS può anche aiutare a risolvere sia questi errori e altri.

In Windows puoi procedere in questo modo:

  • Apri la prompt dei comandi cliccando il tasto “Windows + R” sulla tastiera (Esegui);
  • Digita “cmd” e premi invio;
  • Scrivi la stringa “IPconfig/ fluschdns” ;

Dovresti visualizzare un messaggio che ti informa che il flush DNS è riuscito. Riprova ad utilizzare l’app, il problema dovrebbe essere risolto.

Consenti all’app l’accesso alla GPU

Forse Netflix non può accedere e sfruttare le risorse della GPU sulla scheda madre o sulla scheda dedicata. Ciò può aiutare a migliorare le prestazioni dell’app e a risolvere alcuni problemi.

Per consentire l’accesso all’app:

  • Apri le impostazioni di Windows (Premi “Windows + I“);
  • Digita “impostazioni grafica” e premi invio;

Nella nuova schermata puoi scegliere di personalizzare le performance relativamente ad un app specifica presente nel PC.

  • Scegli “App universale” e successivamente “Netflix“, poi clicca su “Aggiungi“;
App universale grafica impostazioni di Windows
  • Ora, in basso, clicca su “Opzioni” dell’app Netflix;
  • Seleziona la voce “Prestazioni elevate” e salva.
Prestazioni elevate grafica impostazioni di Windows

Questa operazione ti permetterà di definire le specifiche per ottimizzare le performance della GPU. Ti consiglio di valutare se la tua memoria grafica ti permette di riprodurre in streaming senza sfruttare totalmente la GPU (un problema associabile a vecchi dispositivi).

Netflix su browser web

Come ultima spiaggia, se il problema dovesse ancora persistere ti consiglio di utilizzare la versione browser di Netflix con Safari o Edge, poiché altri browser limiteranno la risoluzione a 720p.

Per il momento, mentre attendi che venga rilasciato qualche altro aggiornamento o di trovare una soluzione alternativa, ad esempio utilizzando un altro dispositivo oppure modificando il comparto hardware del tuo vecchio PC, puoi guardare le tue serie preferite Netflix con un tablet oppure con lo stesso smartphone.

Leggi anche: Le migliori VPN (Anche per guardare Netflix dall’estero)

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA