API ChatGPT per Sviluppatori

Chiunque sia un appassionato di tecnologia e informatica, avrà sicuramente sentito di ChatGPT, la rivoluzionaria AI che sta spopolando a in tutto il mondo. Abbiamo già parlato di ChatGPT e come può essere usata dal sito web ufficiale, e in questo articolo parleremo di come può essere utilizzata dagli sviluppatori per l’integrazione in siti web e applicazioni.

Come usare l’API di ChatGPT

L’API di ChatGPT di OpenAI è una potente risorsa per gli sviluppatori che vorrebbero creare applicazioni moderne con l’integrazione dell’intelligenza artificiale. L’API del noto chatbot offre accesso a uno dei modelli di AI più avanzati al mondo, consentendo ai programmatori di creare bot, assistenti virtuali o altri evoluti strumenti di comunicazione basati su questa tecnologia.

logo chatgpt

L’API di ChatGPT è stata sviluppata da OpenAI, una delle aziende leader nel campo dell’intelligenza artificiale. Il funzionamento di ChatGPT si basa su un’enorme quantità di dati contenenti testi di vario tipo, da cui l’AI è in grado di apprendere e elaborare per generare risposte pertinenti alle domande poste dagli utenti.

Gli sviluppatori possono utilizzare l’API di ChatGPT per creare chatbot personalizzati, che possono essere integrati in siti web, applicazioni mobile e altri canali di comunicazione.

L’API di ChatGPT consente di personalizzare l’esperienza dell’utente, ad esempio fornendo risposte basate sulla posizione geografica, sull’orario del giorno o sui precedenti comportamenti dell’utente. Insomma, può essere utilizzata praticamente per tutto.

Inoltre, l’API di ChatGPT di OpenAI offre un’ampia gamma di funzionalità per i developers, come:

  • Generare testo: l’API permette di generare testo in base ad una specifica richiesta dell’utente, e può variare in base a molti parametri personalizzati.
  • Ricerca: può essere utilizzata per cercare informazioni come notizie o i dati di prodotto, e fornire risposte pertinenti all’utente finale.
  • Riconoscimento del linguaggio naturale: Il bot è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di adattare le risposte in base al contesto della conversazione.
  • Generazione di codice di programmazione: genera del codice abbastanza affidabile e corretto in base ai requisiti dell’utente.
  • Genera immagini: Genera contenuto visivo in base ad una richiesta testuale.

Nota: Supporta molte lingue (non solo inglese). Molte features sono in beta testing.

Fin qui tutto bello, ma prima di iniziare a sviluppare dobbiamo approfondire un punto fondamentale: il costo.

Costo di utilizzo

L’utilizzo dell’API di OpenAI ha un costo per gli sviluppatori, dunque usare ChatGPT sul proprio sito non è gratis, o almeno non totalmente.

L’API è disponibile su diversi piani tariffari, che consentono il suo utilizzo per un numero variabile di richieste al mese. Inoltre, OpenAI offre anche un piano di utilizzo gratuito, chiamato “Developer Plan“, che consente di utilizzare l’API per scopi di sviluppo e per un utilizzo limitato.

Questo piano include 100.000 token gratuiti al mese, che possono essere utilizzati per le API di GPT-3 o per altri servizi di OpenAI.

Al momento della mia iscrizione all’API di OpenAI, ho ottenuto un credito gratuito (per il testing) di 18 dollari. Terminato il credito sarà necessario impostare un metodo di pagamento per continuare ad utilizzare tutte le funzionalità.

Come usare l’API

Come sviluppatore, puoi richiedere l’accesso all’API di OpenAI direttamente dal sito ufficiale. Da qui ti basterà registrare un account o accedere ad uno esistente (anche con account Google o Microsoft) e generare una API key.

Da qui, cliccare sulla casella “API keys” del menu utente, e cliccare successivamente su “Create new secret key” per ottenere una chiave personale segreta, che servirà per eseguire l’autenticazione all’API e comunicare con ChatGPT.

Da questo momento ti basterà leggere l’apposita documentazione per continuare l’integrazione con le tue app e siti.

api openai esempio

NOTA: Non condividere mai la tua chiave segreta, salvala in un posto sicuro e non perderla. La piattaforma non la mostrerà più, e nel caso dovessi perderla dovrai rigenerarne una nuova.

L’API di ChatGPT di OpenAI rappresenta una grande opportunità per gli sviluppatori che cercano di creare applicazioni di comunicazione basate sull’IA. Grazie alla sua capacità di generare testo “naturale” e rispondere alle domande come farebbe un essere umano, con tanto di comprensione del linguaggio e adattamento.

Tutto questo ha un costo, che seppur relativamente basso, può incidere molto sul budget di un progetto informatico.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA