Amazon Business – Cosa c’è da sapere

Sei un azienda e hai deciso di migliorare la tua presenza sul web?
Desideri vendere i tuoi prodotti e cerchi un prodotto che possa semplificarti la vita, magari utilizzando degli strumenti di fatturazione semplificata? Oppure vuoi usufruire di una vetrina migliore per il tuo e-commerce?

Ad oggi come sappiamo il commercio online è ormai una realtà più che affermata, e in alcuni ambiti si è ritagliato una sempre più evidente fetta di mercato, è un dato di fatto. Ciò ha ovviamente modificato il trend e costretto gran parte delle società medio grandi, a volte anche piccoli negozi, ad evolvere verso soluzioni alternative per vendere i loro prodotti.

In questo periodo esiste una moltitudine di negozi online e portali che permettono di avviare una vera e propria attività virtuale, a volte, senza neanche avere un negozio vero e proprio.

Uno dei servizi che ad oggi possiamo considerare tra i più convenienti sul mercato è quello messo in piedi da Amazon, chiamato Amazon Business. Cerchiamo di fare chiarezza su questa piattaforma.

Amazon Business

Che cos’è?

Amazon Business è un servizio creato appositamente da Amazon e rivolto a professionisti, aziende e detentori di partita IVA. Un negozio online vero e proprio dedicato a coloro che si occupano di acquisti di attrezzature professionali e prodotti specifici per il lavoro.

Acquista tutto quello di cui hai bisogno per la tua impresa in modo ancora più semplice.

Panoramica Amazon Business

La famosa azienda ha creato soluzioni particolari e su misura per tutte le necessità che tali operatori di mercato possano avere, con prezzi agevolati e già visualizzati al netto di IVA, con un sistema semplificato che permette appunto di valutarne l’impatto in termini di spesa effettuando ordini, e visualizzandone rendiconti in tempo reale.

Se fai parte di queste categorie non ti resta che provare. La registrazione è completamente gratuita!

Quanto costa?

L’account Amazon Business è completamente gratuito ed è rivolto a professionisti ed aziende di tutte le dimensioni. La registrazione di un account Amazon Business è immediata e senza costi.

N.B. Amazon si riserva un tempo di 3 giorni per effettuare tutte le verifiche del caso, prima di confermare l’ordine.

Quali sono i vantaggi per i professionisti?

Come abbiamo evidenziato, si tratta di una piattaforma creata per utenti Business, ciò significa che offre soluzioni e funzionalità legate ad una categoria specifica.

Una delle caratteristiche più significative è quella che permette di creare diversi gruppi su un singolo account e condividere anche le modalità di pagamento (ad esempio vari operatori di una stessa azienda possono accedere con lo stesso account e avere dei privilegi simili). Inoltre è possibile tracciare e analizzare i rendiconti delle spese effettuate e gli ordini, e ovviamente, come i clienti privati si potranno effettuare resi e rimborsi visualizzandone lo stato nella piattaforma stessa.

Un’altra caratteristica rilevante, come anticipato nella premessa, è che attraverso tale piattaforma è possibile visualizzare i prezzi di ogni prodotto al netto dell’IVA, associare numeri d’ordine e codici che permettono di rendicontare e associare velocemente tali prodotti alle fatture, in un sistema di fatturazione semplificata che è già presente (e che permette di scaricare file XML ) oppure integrare i sistemi utilizzati dai professionisti in modo diretto con il proprio account Business.

La gestione semplificata delle fatture è una delle caratteristiche più rilevanti, appunto perché permette di creare in automatico fattura elettronica XML. per gran parte gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon; negli altri casi le fatture elettroniche sono inviate secondo le modalità previste dal sistema di interscambio alla PEC utilizzata in sede di registrazione dall’utente.

Convertire un account privato a Business

Se già sei iscritto ad Amazon con un account provato, puoi convertirlo in qualsiasi momento alla versione Business, associando l’indirizzo email all’account aziendale. Nel caso siano presenti nello stesso account altri servizi come Amazon Prime, tale servizio sarà spostato automaticamente nel nuovo account Business.

Come registrarsi

Registrare un account Amazon Business è semplicissimo:

Visita la pagina ufficiale qui e inizia la procedura di registrazione; ti basta inserire un indirizzo email valido, fornire l’indirizzo di fatturazione della tua azienda (o personale se sei un professionista) e naturalmente la tua partita IVA con tutte le informazioni che possono essere utili ad Amazon per effettuare la verifica di idoneità.

Amazon si riserva il diritto di richiedere la validazione delle informazioni fornite direttamente o tramite terze parti.

Ho scritto questo articolo perché ritengo che tale strumento possa agevolare fortemente i professionisti e le aziende, sia quelle che operano già nel web da anni, ma anche quelle che cercano di gestire al meglio i loro acquisti online, in modo efficiente e a costi notevolmente ridotti; anche perché l’iscrizione è gratuita. Perché non provare quindi?

Per iscriverti ad Amazon Business o visitare la pagina ufficiale, clicca qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA