Come rilevare l’esatto indirizzo IP del Client con PHP

Gestire le informazioni del traffico sul proprio sito web con PHP è abbastanza facile, poiché questo linguaggio server-side consente di ottenere dati di vario genere dal client in visita sulle pagine del sito, come appunto l’indirizzo IP.

Per mantenere sicuro e controllato il traffico sul sito, molto spesso si registra l’IP reale del client (utente in visita), così da sottoporlo poi ad analisi ed ottenere altri dati interessanti. In questo post ti mostrerò come ottenere facilmente l’esatto (reale) indirizzo IP dei client con semplici istruzioni PHP.

Ottenere l’IP reale degli utenti con PHP

Il linguaggio di programmazione PHP fornisce molte funzioni agli sviluppatori per ottenere dati relativi al client in visita sul sito. Molti di questi dati si ottengono analizzando l’array $_SERVER che contiene informazioni sull’ambiente server in esecuzione.

Generalmente questi dati sono salvati poi in database per analisi e per controlli di sicurezza, per la geolocalizzazione e targhettizzazione del pubblico. Tuttavia, le informazioni non sono sempre affidabili, basta infatti una VPN o un server proxy per far sì che un client risulti da un’altra parte ed ottenere dati errati (ma questo è un altro discorso).

Codice PHP

Dunque, con PHP $_SERVER si possono ottenere diverse informazioni, ma nello specifico per l’indirizzo IP bisogna usare questa istruzione:

$_SERVER['HTTP_X_REAL_IP']

Utilizzabile ad esempio in questo modo:

echo "Il tuo indirizzo IP è ".$_SERVER['HTTP_X_REAL_IP'];

   // Output esempio: "Il tuo indirizzo IP è 100.123.45.789"

Utilizziamo la stessa tecnica sulla nostra pagina dedicata “Il mio indirizzo IP” per mostrare ai visitatori il loro indirizzo IP reale.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!


Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA