Il tuo computer inizia dare segni di rallentamento dovuti molto probabilmente dall’età o dalla mancata manutenzione ordinaria? Se è così, allora non ti resta che provare a sistemarlo seguendo i consigli di un esperto in materia, così da poter continuare ad usare il tuo dispositivo per ancora molto tempo.
Qui per te i 9 migliori consigli per mantenere un PC pulito e performante, che anche un principiante può seguire senza particolari difficoltà .
Elimina file pesanti e inutili
Normalmente all’interno di un PC di lunga data sono presenti file di grandi dimensioni che non vengono più utilizzati, ma che restano all’interno di qualche cartella sperduta e dimenticata. Questi file occupano spazio e spesso impegnano preziose risorse del computer, rallentandolo.
Mantieni il tuo PC pulito eliminando questi file, così da aumentare lo spazio disponibile all’interno dell’hard disk e usare la memoria per scopi migliori.
Puoi cercare file spazzatura e file pesanti nel PC Windows con lo strumento integrato[…].
Se hai necessità di mantenere quei file, allora considera di trasferirli in un HDD o SSD esterno, su uno spazio cloud o su un computer secondario.
Disinstalla programmi inutili
Disinstallare i programmi inutili è importante e va fatto periodicamente. Durante la lunga vita di un PC vengono spesso installati programmi e app che poi finiscono nel dimenticatoio. Molti di questi programmi non solo occupano spazio prezioso, ma alcuni eseguono attività in background continuative, sottraendo memoria al computer e rallentandolo.
Per eseguire un’efficace rimozione dei software, non basta lanciare il programma di disinstallazione ma è importante eliminare tutte le tracce e file “residui” rimasti nell’ombra del tuo disco rigido. Elimina correttamente un programma vecchio dal PC seguendo la giusta procedura.
Rimuovi estensioni dal browser
I programmi più usati nei computer sono senza dubbio i browser per la navigazione web. Da anni ormai i browser permettono l’installazione di applicazioni aggiuntive, chiamate estensioni, disponibili nei rispettivi store online (Es. Google Chrome web store), al fine di arricchire e migliorare l’esperienza d’uso finale degli utenti.
Le estensioni sono utilissime ma anche in questo caso, come per i comuni programmi per computer, spesso si installano per pura curiosità e man mano che il tempo passa finiscono nel dimenticatoio.
Le estensioni del browser, soprattutto se restano attive, finiscono per “rubare” risorse e memoria al computer rallentandolo. Dunque, è importante valutare quali estensioni siano fondamentali per il nostro utilizzo e quali invece possono essere rimosse per mantenere il PC pulito e prestante.
Per rimuovere le estensioni:
- Clicca sul menu impostazioni in alto a destra del browser;
- Cerca il pulsante “Estensioni” o su “Altri strumenti>Estensioni“
- Disinstalla quelle che non usi più e quelle che ritieni superflue.
Questa è una procedura semplificata e può variare in base al browser utilizzato.
Riordina il desktop
Il desktop è la vetrina principale del nostro dispositivo e dunque va mantenuto pulito e in ordine. Sia ben chiaro, avere un desktop in ordine con le icone e file al proprio posto non migliora le prestazioni del dispositivo facendolo andare più veloce, tuttavia mi sento di dire che un desktop pulito è spesso sinonimo di PC pulito, puoi associare il desktop ad un indicatore di salute del sistema che va controllato e sistemato periodicamente.
Elimina le icone dei programmi e file superflui dal desktop, riordina il tutto e tieni al minimo il numero di elementi da visualizzare. Questa tecnica ti permette di migliorare anche un po’ la velocità di avviamento del computer, visualizzando in meno tempo tutto il desktop dopo l’accensione.
Esegui la manutenzione ordinaria
Al giorno d’oggi i computer funzionano in modo ottimale anche senza che un utente esterno debba necessariamente eseguire strumenti e procedure per la loro manutenzione. I sistemi operativi moderni riescono facilmente a gestire le risorse in maniera ottimale e a mantenersi “in forma” in maniera autonoma.
Questo in realtà non significa che la manutenzione ordinaria del computer non debba essere fatta. Mi sembra scontato dire che per mantenere un PC pulito significa eseguire periodicamente la manutenzione del sistema. Il sistema operativo stesso mette a disposizione degli utenti numerosi strumenti per la riparazione, gestione e pulizia dei file. Puoi sempre velocizzare il tuo computer Windows anche senza l’installazione di programmi aggiuntivi, oppure trovare il software più adatto a questo scopo (alcuni sono programmi essenziali da avere in ogni PC).
Pulisci il registro di sistema
Nei computer Windows il registro di sistema è un elemento molto importante che va mantenuto pulito e in ordine. Durante l’uso comune di un PC, il registro nel tempo accumula voci (aggiunte tramite l’installazione di programmi ad esempio) che spesso finiscono per essere inutilizzate dal sistema stesso impegnando risorse, un po’ come i comuni file, ma con la differenza che con questi ultimi è più facile prendere provvedimenti.
Pulisci il registro frequentemente, almeno ogni due settimane, molti programmi permettono di eseguire la pulizia del registro di sistema, ma noi abbiamo trovato il modo di farlo senza l’installazione di programmi esterni.
Aggiorna i driver
Per avere un computer in forma è importante aggiornate i driver alle versioni più recenti. I componenti hardware funzionano in maniera ottimale se il software che lo guida è ottimizzato e aggiornato per il proprio dispositivo.
Nelle ultime versioni di Windows non devi fare molto per aggiornare i drivers (anche un principiante lo può fare senza complicazioni), poiché ti basterà lanciare Windows Update ed attendere il completamento degli aggiornamenti (sia di sistema che driver).
Per aggiornare i driver:
- Clicca sul tasto “Start” in basso a sinistra;
- Clicca su “Impostazioni“;
- Seleziona “Aggiornamento e sicurezza“;
- Controlla e installa tutti gli aggiornamenti disponibili.
Ripristina il PC
Se dopo differenti tentativi di pulizia del computer lato software non hai ottenuto risultati soddisfacenti, allora ti consiglio di eseguire un ripristino ad una versione pulita e sicura del sistema operativo. In Windows 10 è possibile eseguire un ripristino completo alla versione più recente del sistema in pochi e semplici passi.
Completato il ripristino, il tuo computer risulterà più pulito che mai. Ricorda di effettuare un backup dei file e cartelle prima della formattazione.
Pulisci il dispositivo dalla polvere
La pulizia di un computer non riguarda solo il lato software, ma anche l’hardware merita attenzione. I vecchi PC, soprattutto quelli fissi, albergano una quantità di polvere da poterci riempire un cuscino.
Se non hai mai eseguito la pulizia fisica dei circuiti e dei componenti interni del tuo computer e se questo ha più di 3/4 anni, provvedi subito alla rimozione della polvere smontando la copertura superficiale o l’apposito coperchio (sul web potrai trovare tanti tutorial dedicati), oppure affidati ad un centro specializzato.
[Extra] Considera di acquistare un PC nuovo
So che sei affezionato al tuo vecchio dispositivo e se stai leggendo questo articolo probabilmente non hai nemmeno preso in considerazione di acquistare un nuovo computer. Se il tuo PC è molto vecchio però, non escludere a priori questa opzione. Al giorno d’oggi puoi trovare dispositivi nuovi di ogni genere a prezzi contenuti, notebook economici e performanti, con prezzi accessibili a meno di 500€, per ogni tipo di utilizzo.
Iscriviti alla nostra Newsletter qui e seguici su Facebook per aggiornamenti!
Articoli recenti:
- Recensione In Fuga. Ciclo Le Cronache dell’Ultimo Druido di Kevin Hearne
- Recensione Fool Moon di Jim Butcher
- Recensione Storm Front di Jim Butcher
- Upgrade Scheda Rete. Sostituzione della Realtek RTL8822CE
- Da jQuery a JavaScript Puro: Sfruttare il Potenziale Nativo del Web