Come modificare PDF gratuitamente

Hai bisogno di modificare un file o documento in formato PDF? Devi correggere un PDF o aggiungere parti di testo e ritocchi ma non hai idea di come procedere?

Il formato PDF sta ad indicare una tipologia di documento “portatile“, facile da leggere e compatibile con numerose piattaforme. Un file in PDF potrebbe essere paragonato ad un foglio reale cartaceo, in quanto racchiude delle informazioni chiare ed apparentemente non modificabili.

Attualmente questo formato è il più usato del suo genere, ritenuto sicuro e inalterabile, ideale per lo scambio di dati e informazioni virtuali e l’invio tramite email.

Infatti il formato PDF è stato ideato proprio a questo scopo e tramite l’utilizzo di software convenzionali non sarà possibile la modifica o la sostituzione del testo, come avviene in genere con classici editor (MS Word ad esempio).

In realtà esistono differenti modi per modificare un documento PDF, facilmente, senza rischi e senza perdita di dati. Infatti, sono numerosi i software che permettono questa operazione e il nostro scopo ora quello di elencare i più comuni e gratuiti.

Per mia esperienza però, posso dire che il miglior programma per l’editing di PDF è Adobe Acrobat in versione Pro, con la quale è possibile interagire con un file pdf facilmente tanto quanto un file di testo comune.

Se vuoi optare per soluzioni gratis, prosegui con la lettura.

Software gratis per la modifica di PDF

LibreOffice Draw

Questo programma fa parte del pacchetto Open source LibreOffice, scaricabile dal sito ufficiale tramite download diretto o torrent.

LibreOffice Draw è unico nel suo genere, e permette la modifica di diversi tipi di file e formati, incluso i PDF.

libreoffice draw

Il funzionamento è semplice, ti basterà importare il documento interessato nel programma e modificarlo come un semplice editor di testo. Infatti c’è anche la possibilità di cancellare il testo presente e sostituirlo con uno nuovo, riscrivendo la frase con lo stesso font e dimensioni del carattere.

Unico aspetto negativo che ho riscontrato con l’uso di questo software è l’incompatibilità con alcuni tipi di documenti, infatti non tutti potrebbero essere elaborati correttamente e presentare problemi di visualizzazione.

SmallPDF Online

Tra i tool online per la modifica dei PDF gratuiti consiglio SmallPDF, uno strumento avanzato che permette di modificare PDF in modo molto rapido ed intuitivo. Grazie a questo programma online l’editing dei file PDF è semplificato e permette di aggiungere note ed immagini esterne. Purtroppo con SmallPDF è impossibile gestire e modificare parti di testo esistenti.

SmallPDF

Per modifiche rapide e sicure però si può rivelare un ottimo strumento. Visita ora SmallPDF.

Lo stesso sito offre numerose altre possibilità come la conversione di documenti in diversi formati o la compressione di PDF.

Tu conosci altri metodi per modificare file PDF gratuitamente? Faccelo sapere nei commenti.


Leggi anche: Come ottimizzare la dimensione delle immagini

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA