Come rimuovere il DRM dall’ebook .mobi


Ti è mai capitato di avere acquistato un emozionante e-book su Amazon, pieno di aspettative e desiderio di lettura, solo per trovarti bloccato nell’incapacità di accedere al suo contenuto a causa di un formato incompatibile col tuo lettore digitale? Questo fastidioso inconveniente è spesso dovuto alla presenza del DRM, ovvero il sistema di protezione dei diritti digitali.

In breve, il DRM, acronimo di Digital Rights Management, è uno scudo di sicurezza che impedisce la duplicazione e la modifica degli e-book, garantendo una gestione più controllata dei diritti di utilizzo.

Vale la pena sottolineare che la procedura seguente è fornita unicamente a scopo informativo, e decliniamo ogni responsabilità per qualsiasi uso improprio o abusivo da parte di terze parti.

La rimozione del DRM da un e-book rappresenta un modo per liberare il contenuto dalle restrizioni, consentendoti di spostare, archiviare e fruire del file su diversi dispositivi senza ostacoli. Tuttavia, raccomandiamo di applicare questa procedura esclusivamente in caso di difficoltà di lettura o di problematiche legate al formato .mobi, ad esempio, per i dispositivi Kindle.

Vediamo quindi nel dettaglio i semplici passaggi necessari per rimuovere e eliminare il DRM da un e-book nel formato .mobi.

Rimozione del DRM per file .mobi

Il DRM, o Digital Rights Management, rappresenta un sistema di protezione digitale impiegato per preservare i diritti di autori, editori e detentori dei contenuti digitali. Funge da “serratura digitale” che limita la copia, la condivisione non autorizzata e le modifiche a e-book e altri tipi di file digitali. Questo meccanismo garantisce un controllo più stretto sull’uso e la distribuzione dei contenuti, tutelando gli interessi delle parti coinvolte.

Il formato .mobi, invece, è un formato di file specificamente sviluppato per i dispositivi Kindle di Amazon. Questo formato è ottimizzato per offrire una piacevole esperienza di lettura sui dispositivi e-reader, fornendo funzionalità avanzate come la regolazione del testo e il supporto per immagini. I file .mobi possono contenere anche il DRM, che ne limita la diffusione e l’utilizzo a dispositivi autorizzati, a meno che non venga rimosso tramite procedure apposite.

Come fare

Per rimuovere il DRM da un file MOBI seguire attentamente questa procedura:

rimuovere drm
calibre sito web ufficiale

  • Scarica ed installa sul PC il programma Calibre;
  • Scarica ora il plug-in “DRM Removal“;
  • Apri Calibre e clicca sull’icona “Aggiungi libri” in alto, e seleziona l’ebook che hai acquistato;
rimuovere drm
Calibre Pannello - aggiungi libri
  • Clicca ora su Preferenze nella barra strumenti in alto a sinistra del programma;
  • Poi su Avanzate > Plugin, si aprirà la schermata di riferimento;
rimuovere drm
pannelo strumenti calibre

  • Clicca su Carica plugin da file e seleziona il file che hai scaricato precedentemente (DRM Removal);
Carica plug-in da file

  • Nella finestra di conferma clicca sul tasto ;
rimuovere drm
Installa Plugin per rimuovere il DRM daggli ebook
  • Attendi ora il completamento dell’operazione e la conferma della rimozione.

Una volta completata la procedura di rimozione del DRM dall’ebook .mobi, sarai pronto a convertire il file e a trasferirlo direttamente al tuo dispositivo di lettura, che sia un Kindle o un altro modello, per immergerti nella lettura senza alcuna preoccupazione.

Se dovessi incontrare ulteriori difficoltà, non temere: puoi sempre ripetere la procedura dall’inizio e tentare nuovamente.

Iscriviti alla nostra Newsletter per aggiornamenti su ebook e kindle e seguici sulla nostra Facebook.


Leggi anche: Come inviare un eBook sul tuo dispositivo

Articoli Recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA